Cerca nel blog

mercoledì 3 dicembre 2014

ARCHEOLOGIA, IN FATTORIE ROMANE DA LIBUM A PORCELLUM

Preparazioni citate nelle popolari opere dei più celebri autori latini che, attraversando millenni di storia, sono state trasmesse fino ai giorni nostri. Il cibo, come testimoniato da Orazio e Petronio che rispettivamente nel "Satira VIII" del libro I e nel "Satyricon" descrivono minuziosamente ogni portata del convito di Nasidieno e della cena di Trimalcione - conclude la Coldiretti - era costantemente al centro della vita degli antichi romani aristocratici e rappresentava una preziosa occasione per esaltare le proprie ricchezze attraverso infinite portate e per pavoneggiarsi tra gli invitati sfoggiando le proprie conoscenze culinarie. Dalla Roma Imperiale deriva un piatto Made in Italy su quattro   Almeno un piatto Made in Italy su quattro deriva totalmente o in parte da ricette che gli antichi romani hanno creato per cucinare i prodotti delle loro fattorie, a testimoniare il forte legame che unisce la gastronomia nazionale all'impero.

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti che esprime apprezzamento per il ritrovamento di un'azienda agricola della Roma imperiale di 14mila metri quadrati, con tanto di frutteto e orto, la piu' vicina al centro della Capitale che sia mai stata rinvenuta. Dai campi della fattoria romana, con tutta probabilità – sostiene la Coldiretti – giungeva il grano per fare il "Libum", il pane più antico la cui ricetta è descritta minuziosamente da Catone nel celebre "Agricultura liber", ma anche la caratteristica pizza bianca romana, nota oggi in tutta la Penisola che aveva in passato il nome di "Artolaganaus".

Nei semplici ricoveri della fattoria – prosegue la Coldiretti – si aggiravano i maiali dai quali si ricavava il "Porcellum elixum farsilem", una golosità molto apprezzata dai nostri antenati, antesignana della famosa porchetta di Ariccia tanto cara ai laziali.  Di fondamentale importanza per gli antichi romani - continua la  Coldiretti - era la presenza in tavola del vino. E' facilmente immaginabile che la fattoria d'epoca imperiale producesse uva da vino che non veniva quasi mai bevuto in modo assoluto, ma sempre miscelato e aromatizzato con altre sostanze. Se al vino veniva aggiunto del miele prendeva il nome di Mulsum, se invece venivano aggiunte anche delle spezie allora diventava Conditum.

Sicuramente la fattoria – continua la Coldiretti – doveva avere dei frutteti, in particolare meleti. Orazio nelle sue opere riportava consigli preziosi come quello che "la mela nana è più rossa se la cogli a luna calante". E, infine, un piccolo spazio dell'azienda venuta alla luce in questi giorni era dedicato alla coltivazione delle piante aromatiche. Quelle comunemente usate oggi in cucina, tipo il basilico, la maggiorana ed il timo, nell'antica Roma erano adoperate principalmente come medicinali o profumi, mentre altre che nella cucina moderna sono ormai in disuso come il cerfoglio e la santoreggia o la ruta, utilizzata oggi solo per aromatizzare grappe e liquori, venivano invece all'epoca impiegate esclusivamente come condimento. Tutto questo dimostra che - sottolinea la Coldiretti - moltissimi piatti tipici della tradizione culinaria italiana, che ci fa grandi nel mondo, appaiono chiaramente ispirati ad antiche ricette distanti duemila anni ed oltre.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *