Cerca nel blog

giovedì 4 dicembre 2014

Assofertilizzanti sull'avvio dell'Anno Internazionale dei Suoli

2015, ANNO INTERNAZIONALE DEI SUOLI

 

Per il suo lancio ufficiale, che si terrà domani in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, Assofertilizzanti-Federchimica ribadisce il prezioso contributo offerto dai fertilizzanti per una gestione sostenibile dei suoli

 

Milano, 4 dicembre 2014 – Un intero anno, il 2015, per parlare del prezioso ruolo svolto dal suolo per la salvaguardia della salute del Pianeta, la sicurezza alimentare e la lotta alla povertà nel mondo.

 

Domani, in occasione della Giornata mondiale del Suolo, che si celebrerà in tutto il mondo e in particolare in Italia presso la sede FAO di Roma, durante la quale l'Onu aprirà ufficialmente l'Anno Internazionale dei Suoli, Assofertilizzanti - Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica - ribadisce il ruolo essenziale svolto dai fertilizzanti in agricoltura, per contribuire alla salvaguardia del suolo e alla sua gestione sostenibile, rispettosa dell'ambiente, dell'uomo e degli animali. Il suolo è un elemento naturale indispensabile in quanto svolge un ruolo chiave nella fornitura di acqua pulita e nella resilienza contro inondazioni e siccità, rappresentando almeno un quarto della biodiversità globale.

 

Negli ultimi anni l'estensione dei terreni produttivi è in continua diminuzione a causa dei sempre più frequenti utilizzi alternativi della terra legati alla silvicoltura, ai pascoli, all'urbanizzazione e alla produzione di energia. Al contempo, tuttavia, cresce costantemente il fabbisogno alimentare della popolazione mondiale, che nel 2050, secondo la FAO, supererà i 9 miliardi di individui.

 

I fertilizzanti, con il loro apporto di nutrienti e secondo i criteri previsti dalle Buone Pratiche Agricole, contribuiscono alla sfida di riuscire a produrre di più con una minore superficie di terre disponibile, fornendo un importante sostegno per una gestione sostenibile del suolo; secondo la Global Soil Partnership - che riunisce agenzie governative e Ong -, la gestione sostenibile delle risorse del suolo può avere un impatto positivo sul cambiamento climatico attraverso il sequestro del carbonio e una riduzione delle emissioni di gas serra, mitigando anche i processi di desertificazione.

 

"I fertilizzanti possono aiutare l'agricoltore ad avere maggior rese per ettaro con un conseguente minor utilizzo di terreno – dichiara Francesco Caterini, Presidente di Assofertilizzanti Essi, inoltre, riducono la deforestazione o la trasformazione di altri ambienti naturali in aree agricole, un processo che attualmente è responsabile del 12% delle emissioni di gas serra. Per tale ragione i fertilizzanti, vero e proprio cibo per le piante, sono essenziali per mantenere la fertilità del suolo e, allo stesso tempo, migliorare le condizioni di vita rurali, proteggere gli habitat naturali e ridurre l'impatto ambientale in agricoltura".

 

L'industria italiana dei fertilizzanti si è notevolmente impegnata negli ultimi anni nella pianificazione di strategie avanzate di gestione agricola, per ottimizzare l'utilizzo dei terreni preservandone la vitalità, e nell'attività di sensibilizzazione, in particolare dei più giovani, sul tema della sostenibilità e tutela delle risorse della Terra.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *