Cerca nel blog

martedì 2 dicembre 2014

Campli, 7 Dicembre Artemia presenta in anteprima il libro Le Madonne di Terracotta di Nocella di Nicolino Farina


Campli, 7 Dicembre Artemia presenta in anteprima il libro Le Madonne di Terracotta di Nocella di Nicolino Farina

"Le Madonne in terracotta di Nocella – La scuola di scultura figula tra arte e devozione popolare".
Mostra al museo Archeologico Nazionale di Campli e pubblicazione di Nicolino Farina.

La programmazione della mostra da realizzare nella sala espositiva di piano terra del Museo Archeologico Nazionale di Campli, in occasione della "Giornata Nazionale dell'Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro"indetta dal MiBAT in data 7 dicembre 2014, è maturata nell'ambito dello studio per la pubblicazione intitolata "Le Madonne in terracotta di Nocella – La scuoladi scultura figula tra arte e devozione popolare", a firma di Nicolino Farina, edita da Artemia Edizioni di Mosciano S. Angelo (TE).

La pubblicazione avrà un'anteprima nell'ambito dell'inaugurazione della mostra di domenica 7 dicembre alle ore 11,00. La stessa mostra ha il titolo del libro.

La pubblicazione, individuando e catalogando tutte le statue attribuibili alla scuola di Nocella e ponendo particolare attenzioneallo studio della tecnica realizzativa e del senso artistico, contribuisce a qualificare  il territorio e restituire alla collettività un importante tassello di storia teramana e abruzzese.

La pubblicazione ripercorre l'intero excursus dell'antica scuola figula del borgo camplese, approfondendo un argomento finora trattato solo marginalmente e nella realtà del tutto inedito, contribuendo a impreziosire il patrimonio ecclesiale della Diocesi di Teramo-Atri, restituendo così alla teramanità e alla cultura italiana, uno spaccato d'arte abruzzese che testimonia una grande devozione popolare.
Fin dal medioevo Nocella sviluppa un'importante produzione di terracotta, realizzando soprattutto rinomate stoviglie, fregi,decori e bassorilievi di utilizzo architettonico.

Ma è solo alla fine del Quattrocento,con l'avvento della scuola, avviata dallo scultore Silvestro dell'Aquila, che a Nocella si comincia a sviluppare una produzione statuaria in terracotta, di cui costituisco non primo esempio le statue del Presepe monumentale. Numerose sono le statue che si possono contare nel circondario di Campli, ma anche tra i comuni di Teramo, Castelli, Civitella, Colledara, Controguerra, Corropoli,Crognaleto, Nereto, Rocca Santa Maria, Torano Nuovo, Tortoreto, Tossicia e Valle Castellana.
La pubblicazione è patrocinata del Vescovo di Teramo e Atri e dall'Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche. Media Partner L & L Comunicazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *