Cerca nel blog

giovedì 4 dicembre 2014

CODICI SCONTO IN ITALIA: I NUMERI DEL FENOMENO E IL PUNTO DI VISTA DI ADVISATO


  • Cosa cercano gli acquirenti online? Prezzi convenienti. Da questo presupposto ha origine il grande successo dei codici sconto, un mercato che nel nostro Paese è pronto ad esplodere, e in cui advisato (http://www.advisato.it/) punta a conquistare un ruolo da protagonista
    Gli utenti Internet in Italia sono sempre più interessati alle opportunità offerte dai codici sconto. A confermare questa tendenza è innanzitutto il dato Google secondo cui il numero di ricerche della parola "codice sconto" nel nostro Paese nel mese di ottobre è cresciuto del 28% rispetto allo stesso periodo del 2013.
  • Nello specifico le regioni dove il tema "codice sconto" è maggiormente popolare, ovvero più ricercato, sono Sardegna, Calabria e Marche. Seguono Abruzzo, Puglia, Piemonte, Emilia-Romagna, Campania, Liguria, Lombardia. Per quanto riguarda invece gli eCommerce di riferimento, gli sconti più ricercati degli ultimi 12 mesi sono stati quelli di Amazon, Zalando, Groupon, Ebay, Yoox, ePrice e Trenitalia.

    "Oltre a quelli elencati, in particolare Amazon, Zalando, Groupon e Yoox – spiega il CEO di advisato Luca Tuscano – sulla nostra piattaforma risultano particolarmente ricercati e in forte crescita anche i codici sconto sull'elettronica di consumo unbranded.
  • Si tratta di eCommerce come MyeFox, EachBuyer, Comebuy, 234Buy che offrono smartphone e tablet a prezzi estremamente competitivi, e ancora più convenienti grazie ai codici sconto offerti. Segue parallelamente tutto il comparto dell'oggettistica e degli accessori per prodotti di elettronica, con moltissime ricerche di codici sconto su MiniInTheBox, che vende ad esempio cover per smartphone e iPhone a prezzi imbattibili".
    Passando ai diversi settori merceologici, secondo gli ultimi dati del Consorzio Netcomm gli italiani online comprano più frequentemente scarpe e abbigliamento, elettronica di consumo e viaggi, mentre in termini di volume di affari la classifica si inverte e vede in testa i viaggi, seguiti da scarpe e abbigliamento, ed elettronica di consumo.
  • Tali trend sono confermati dai dati registrati da advisato, dove in linea con l'andamento dei codici sconto più cercati, tra gli acquisti più frequenti troviamo scarpe e abbigliamento con Zalando e Yoox in testa (da soli muovono circa il 15% dei volumi complessivi, spinti anche da servizi quali spedizione e reso gratuiti), seguiti dall'elettronica di consumo (con un altro 10-15%, trainata anche e soprattutto da eCommerce orientali).
    "Negli ultimi dodici mesi – conclude Luca Tuscano – l'interesse degli utenti verso i codici sconto ha registrato una crescita del 30% e ci si aspetta che il trend continui in questa direzione anche nel 2015. L'obiettivo di advisato è conquistare un ruolo da protagonista nel settore, raggiungendo tassi di crescita anche superiori alla media del mercato".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *