Cerca nel blog

martedì 2 dicembre 2014

Corruzione: più assurda la fiction o la realtà? La risposta su Zeroscuse.it


La campagna Riparte il Futuro di Libera e Gruppo Abele: "Il malaffare in Italia spesso sembra la scena di un film". La prova? Basta rispondere a un gioco on line che mette a confronto cronache di corruzione reale ed episodi cinematografici
 
Roma, 1 dicembre 2014 - "ATTENZIONE: questo gioco potrebbe risvegliare la tua coscienza". Realtà o fiction? Sta all'utente scoprirlo. E non sarà facile. Si chiama Zeroscuse.it ed è la nuova iniziativa di Riparte il futuro di Libera e Gruppo Abele, la più grande campagna digitale in Italia contro la corruzione.

Un gioco on line, ottimizzato anche per tablet e mobile, che fa divertire ma anche riflettere per le sue tinte amare e drammatiche. La domanda di partenza è semplice: "Sai distinguere un fatto di cronaca reale, successo in Italia, dalla trama di un thriller intrigante o di una commedia demenziale?". L'utente viene messo alla prova con scene spesso ai confini dell'assurdo. Risultato: sembra veramente impossibile distinguere un fatto di corruzione realmente accaduto in Italia da uno solo immaginato in un film.
Chi gioca si trova davanti descrizioni come: "Colloquio di lavoro al ristorante: il candidato si fa raccomandare da un politico seduto a un tavolo vicino". "Una scena assurda", spiega Eugenio Orsi, responsabile digitale di Riparte il Futuro. "Eppure troppo simile a quello che accade quotidianamente in Italia".

Scene improbabili, immaginifiche, che possono appartenere al mondo della fiction e del cinema oppure alla realtà del Paese. Sta all'utente scoprirlo. L'idea è quella di ridere e sorridere, anche amaramente, mettere alla prova la propria conoscenza cinefila e del piccolo schermo attraverso un'azione di sensibilizzazione, rivolgendosi ad un target giovane e attivo in rete, dai 16 anni in su: "Ogni giorno su Riparte il futuro riportiamo i fatti e approfondiamo i temi legati a tangenti e malaffare con esperti e voci autorevoli", spiega ancora Orsi. "ll passaggio è stato immediato: le news che parlano di corruzione in Italia sono così borderline da rendere questi paralleli immediati".

Il game è stato realizzato da un team di cinque persone: un giornalista, un copy, un designer, un social manager e naturalmente uno sviluppatore. "Fiction o Realtà è una miscela di high tech e buon vecchio senso dell'umorismo", conclude Eugenio Orsi.

"Non ci sono trucchi per vincere, anche se i più cinefili fra i giocatori avranno un certo vantaggio. Speriamo naturalmente che il passo successivo per gli utenti sia quello di passare all'azione su Riparte il futuro, sostenendo la mobilitazione, diffondendola e impegnandosi per rendere l'Italia diversa da una fiction".

www.riparteilfuturo.it
www.zeroscuse.it 
.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *