Cerca nel blog

lunedì 22 dicembre 2014

Dieta Mediterranea: "Award Iacon-Senc 2014" a Capone e Dernini

 
Hanno presentato la Dieta Mediterranea come modello di alimentazione sostenibile
A Capone e Dernini l'Award IACON-SENC 2014
per "Excellence in Food Sustainability"
Il prestigioso riconoscimento è stato conferito agli esperti italiani 
presso il Congresso Mondiale di Salute Pubblica e Nutrizione
a Las Palmas de Gran Canaria


Al III World Congress of Public Health Nutrition (Congresso Mondiale di Nutrizione nella Salute Pubblica), che ha avuto luogo nei giorni scorsi a Las Palmas, nelle Canarie, è stato conferito il prestigioso "Award IACON-SENC 2014 – Excellence in Food Sustainability" a due esperti italiani, Roberto Capone, Amministratore Principale del CIHEAM - Bari, e Sandro Dernini, esperto FAO.

Il premio in eccellenza nella sostenibilità dell'alimentazione rappresenta il coronamento di un percorso di collaborazione tra il CIHEAM Bari e la FAO avviato nel 2011 con l'organizzazione congiunta del workshop internazionale "Linee Guida per la Sostenibilità della Dieta Mediterranea" a Bari e successivamente, nel 2012, con il seminario internazionale sulla "Sostenibilità dei Sistemi Alimentari nell'Area Mediterranea" a Malta.

Al Congresso Mondiale, gli esperti italiani hanno presentato la Dieta Mediterranea come un caso di studio per la caratterizzazione e la valutazione delle diete sostenibili nel mondo. La Dieta Mediterranea, scientificamente ben caratterizzata come modello alimentare salutistico, è stata valorizzata per il suo ridotto impatto ambientale e per il suo alto valore come patrimonio socio-culturale dell'Umanità. In tale contesto, Roberto Capone ha illustrato l'applicazione sperimentale delle "Linee Guida per la Sostenibilità della Dieta Mediterranea" come esperienza pilota all'interno del Progetto "Agricoltura & Qualità" della Regione Puglia, rivolto alla valorizzazione dei prodotti alimentari tipici della regione, mettendo in evidenza tutte le criticità che derivano da una tale applicazione in una realtà locale ben definita.

Il focus degli interventi di Roberto Capone e di Sandro Dernini è stato quello di rivitalizzare la dieta Mediterranea non solo per i suoi benefici salutistici ma anche come un modello di dieta sostenibile per uno stile di vita contemporaneo. Inoltre, sono state esplorate nuove potenziali indicazioni per migliorare la sostenibilità della dieta Mediterranea in tutti i paesi del Mediterraneo in direzione della Chiamata Med Diet 2015 EXPO: Tempo di agire che sarà lanciata il 14 maggio 2015, presso il Padiglione italiano dell'Expo di Milano, da Cosimo Lacirignola, Segretario Generale del CIHEAM.


Collegamenti utili:
Il Congresso Mondiale a Las Palmas: www.nutrition2014.org

     
Pro_Salento • Dieta Med-Italiana
Un'Italia da tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente
Lecce – Via Imperatore Adriano, 13 - Tel. 0832.301419





--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *