Cerca nel blog

martedì 2 dicembre 2014

Gusta&Cultura: i sapori del Libano incontrano il vino italiano




L'evento in programma giovedì sera a Roma 
in via Teatro Pace 37 

"Quando i sapori del Libano incontrano il vino italiano": giovedì 4 Dicembre alle ore 19.30, al Mandaloun Caffè in Via del Teatro Pace 37, a due passi da Piazza Navona nel Centro Storico di Roma, un evento eccezionale tra due diverse culture e tradizioni. I sapori della deliziosa gastronomia libanese si sposano con una accurata selezione di vini italiani biologici a residuo zero, proposti dalla Cantina "Col di Corte".

L'azienda Col di Corte, Montecarotto (AN), collocata nel territorio del Verdicchio D.O.C., ha scelto di integrare innovazione, tradizione e massima attenzione per l’ambiente attraverso la coltivazione dei dodici ettari di vigneti con le tecniche dell’agricoltura biologica. Col di Corte intende mantenere gli elementi salienti di una raffinata ma innovativa artigianalità in vigna e in cantina e quindi il pieno controllo della vinificazione senza intaccare l’espressione e la vocazione dei vitigni originari.
L'incontro enogastronomico prevede la presentazione della Cantina Col di Corte e della relativa produzione vinicola, con la degustazione di selezionati vini abbinati ad una creativa cena libanese.

Assortimento di prelibati antipasti Mezeh freddi (hommus, tabboulè, mutabbal e warakenab) con degustazione di Marche Rosato IGT, a seguire una proposta di deliziosi antipasti Mezeh caldi (jawaneh, falafel, sambousek e fatayer) accompagnati dal Verdicchio Superiore, per concludere una saporita grigliata mista Deluxe (shish taouk, kafta, riso libanese) arricchita da un Marche Rosso IGT.

Un omaggio alla cucina libanese con i sapori e i profumi di una delle migliori cantine d'Italia: il connubio diventa scambio e confronto di esperienze e professionalità. La tradizione dell'oriente è la storia di una terra che nella ristorazione ha fatto uno stile non solo egonastronomico ma anche di vita, perché il piacere a tavola sia anche il piacere della condivisione, del rispetto, dell'ospitalità. In un'atmosfera sempre calda ed accogliente. Un vero soffio d'oriente nella città eterna, assaporando e gustando il miglior vino biologico.

Marco Tosarello

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *