Cerca nel blog

giovedì 4 dicembre 2014

I consigli di Cortilia per feste anti-spreco


In occasione del Natale, due kit di prodotti con tutto l'occorrente per deliziare il palato e suggerimenti e idee per reinventare gli avanzi



Milano – 4 dicembre 2015 - Il Natale e le feste di fine anno sono un momento piacevole e di spensieratezza. 

È il periodo giusto dove ingegnarsi ai fornelli, realizzare squisite ricette da condividerle con le persone più care, ma - soprattutto in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo - l'esuberanza e l'eccesso gastronomico di queste giornate non può prescindere da sobrietà e buon senso. 

Quante volte ci è capitato di acquistare montagne di prodotti che inevitabilmente finiscono dimenticati nella credenza? Per evitare inutili eccessi, Cortilia, mercato agricolo online, offre 2 kit di prodotti con tutto l'occorrente per un menu natalizio completo, sia per palati tradizionali sia per vegetariani

Non solo, con l'obiettivo di evitare ogni forma di spreco, propone 5 simpatici e facili trucchi per reinventare gli avanzi di pranzi e cenoni.

Ecco le facili e veloci ricette antispreco:
1. Insalata
L'immancabile brodo e soprattutto le carni, che l'hanno reso una squisita base per tortellini o risotti, si valorizzano al meglio in una gustosissima e fresca insalata. In questo caso, gallina o pollo bolliti si fondono con la croccantezza dell'insalata, a cui basta aggiungere qualche fettina di arancia e gherigli di noce.

2. Torta salata
Le verdure, utilizzate per il brodo o per squisiti contorni, possono essere mescolate con uova, Parmigiano Reggiano e latte per trasformarsi nel ripieno di una torta salata. Basterà poi avvolgere il composto in uno scrigno di pasta brisé (farina, acqua e qualche cucchiaio d'olio) e infornare il tutto e i giochi sono fatti.

3. Polpette
La magia delle polpette è nota! Non c'è artefatto migliore che riesca da una parte a raccogliere dentro di sé con autorevolezza e dignità gli ingredienti più svariati (riso, carni), dall'altra a conquistare grazie al gusto e alla morbidezza tutti i commensali (bambini in testa). Qualche cucchiaio di risotto, ad esempio, o semplicemente le carni di arrosti e bolliti. Il tutto frullato, amalgamato con uova, Parmigiano Reggiano, pangrattato, arrotondato tra le mani e fritto o passato in forno.

4. Patate
Le patate sono il classico contorno del Natale e spesso, dopo l'esuberanza di antipasti e primi piatti, è il primo ingrediente del pasto ad essere ceduto alle sorti dell'abbandono. Come reinventarle? Si schiacciano, si mescolano con un po' di formaggio, qualche spezia a piacere (ideale la curcuma) e si cuoce a fiamma bassa in un pentolino con un filo d'olio, fino a quando si creerà una piacevole crosticina.

5. Dessert
Una normale torta soffice? Sì, ma con un ingrediente speciale! Il panettone. Le fette avanzate (300 gr) si sbriciolano in una terrina, si aggiungono uova (3), zucchero (100 gr), burro morbido (150 gr), una bustina di lievito e si monta con la frusta. Si aggiungono a piacere pezzetti di frutta fresca di stagione o sciroppata e si cuoce in forno.
  
Informazioni su Cortilia
Cortilia è una piattaforma online per l'acquisto di prodotti agroalimentari dagli agricoltori e dagli allevatori locali. È stata la prima realtà a mettere in contatto consumatori e agricoltori locali per fare la spesa come in campagna: in un click, porta a domicilio frutta e verdura fresche di stagione, ma anche formaggi freschi, pane, carne bovina, pollame, salumi e affettati, marmellate, conserve, dolci, uova, farina, vino e birra artigianale, coltivate in modo sostenibile dalle aziende agricole vicine agli utenti. Cortilia è una startup italiana innovativa, nata a gennaio 2011 dall'intuizione di Marco Porcaro (fondatore) di ricreare virtualmente tanti mercati locali dove domanda e offerta si possono incontrare senza costosi intermediari. A oggi, Cortilia ha raccolto la fiducia di investitori quali P101, il fondo di Seed Digital Investments Sca Sicar, Boox, Club Italia investimenti e alcuni Business Angels.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *