Cerca nel blog

lunedì 15 dicembre 2014

IL LABORATORIO ASDOMAR: uno tra i migliori al mondo per garantire al consumatore la massima qualità

 

Genova, 15 dicembre 2014Generale Conserve, azienda italiana specializzata nelle conserve alimentari, per garantire gli alti standard qualitativi che contraddistinguono i suoi prodotti ASDOMAR, si avvale del Laboratorio di analisi, costituito a metà 2010 all'interno dello stabilimento di Olbia, dove è concentrata la produzione a base di tonno del marchio, oltre ad una considerevole quota di prodotti per le marche private.


Un vero e proprio LABORATORIO INDIPENDENTE DI TERZA PARTE ACCREDITATO, capace di verificare gli standard di eccellenza di ogni prodotto e delle materie prime impiegate.


Generale Conserve dimostra, ancora una volta, la sua attenzione ad offrire un prodotto sicuro e altamente qualitativo per il consumatore; sono, infatti, solo una decina le aziende italiane nell'ambito alimentare a possedere una struttura di questo tipo, ma non esistono laboratori accreditati per il controllo all'interno del mercato del tonno.


Sono 12 le prove accreditate che il Laboratorio ASDOMAR può eseguire, così suddivise:

·         sulla materia prima, il tonno, le analisi vengono effettuate prima, durante e dopo l'ingresso in stabilimento e si tratta di controlli relativi alla documentazione, test visivi, organolettici, di cottura e chimici;

·         tutte le materie prime e gli ingredienti che transitano nello stabilimento di Olbia vengono controllati, ancora prima di essere destinati alla lavorazione e alla produzione. Questo monitoraggio continuo, anche nei giorni successivi alla produzione, permette di utilizzare soltanto le migliori materie prime e scartare tempestivamente prodotti che non superano i controlli perché ritenuti non idonei;

·         le analisi sull'olio riguardano il campionamento, prima dello scarico, per i controlli organolettici e, durante lo scarico, per le analisi fisico-chimiche – meno di 10 laboratori presenti in Italia con accreditamento per un numero così elevato di prove sull'olio di oliva -

·         le analisi sulle altre materie prime (vegetali e sale) vengono effettuate durante lo scarico e si verificano le dimensioni, l'eventuale presenza di muffe e/o corpi estranei e l'umidità.

 

"Siamo molto orgogliosi del nostro Laboratorio. Ci permette ogni giorno di eseguire, in media, 250 analisi con l'ausilio di apparecchiature sofisticate. Queste analisi vengono svolte sul tonno in ingresso attraverso il 'test di cottura' per il quale un'aliquota del tonno viene tagliato e cotto per una prima valutazione organolettica, e in seguito sul prodotto finito" – dichiara Vito Gulli, Presidente e Amministratore Delegato di Generale Conserve. "Investiamo notevoli risorse nel nostro laboratorio di analisi, tanto da aver deciso di certificare questa nostra attività presso l'ente di accreditamento italiano, Accredia".


Il Laboratorio ASDOMAR è attrezzato secondo i più alti standard di sicurezza ed è stato completamente ristrutturato a gennaio 2013; è dotato di strumenti innovativi e di ultima generazione, capaci di dimostrare la qualità del dato analitico e che consentono di ottenere risultati eccellenti nei circuiti internazionali anche su prove in fase di accreditamento. Ogni anno, partecipa, infatti, ai ring test (circuiti internazionali) per mantenere attive tutte le analisi accreditate e per incrementare il numero e la tipologia delle prove accreditate "il Laboratorio – dichiara il Direttore del Laboratorio, la Dottoressa Veronica Battistoni - si conferma anche quest'anno come uno tra i migliori al mondo, nei proficiency test, sia con metodi ufficiali sia con prove messe a punto e validate all'interno della propria struttura".


Il Laboratorio ASDOMAR si avvale di personale qualificato, in costante formazione presso enti pubblici e privati e in continuo contatto con gli organi preposti al controllo: conta sei professionisti al controllo/assicurazione qualità e quattro alle analisi, di cui tre laureati in chimica e un perito tecnico.

 

Generale Conserve S.p.A

Seconda azienda del mercato tonno olio con quasi il 17% di quota, chiude il 2013 con un fatturato netto di 181 milioni di euro, +21% verso il 2012. Il fatturato dell'azienda è sviluppato per il 60% circa da marchi propri (ASDOMAR detiene una quota nel mercato tonno olio totale di circa il 7,3%),  per il restante 40% il da Private Label;  a maggio del 2013 l'azienda ha acquisito il brand MANZOTIN entrato a pieno titolo nel portafoglio marchi dando vita ad una prima diversificazione dell'offerta di conserve alimentari di qualità. A dicembre 2013 DE RICA, altro marchio storico della tradizione agro-alimentare italiana, entra a far parte di Generale Conserve.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *