Cerca nel blog

venerdì 5 dicembre 2014

Internet alleato in cucina: dalla scelta degli ingredienti alla preparazione dei cibi cresce il ruolo del web



  • Il 70% degli italiani online cerca sul web promozioni e sconti prima di acquistare un prodotto, il 53% consulta i siti di marca per informarsi, e uno su quattro usa lo smartphone nel punto vendita per decidere cosa comprare.

  • Festività 2014: il 70% degli intervistati cercherà su Internet le ricette di Natale e il 53% suggerimenti per regalare prodotti alimentari

  • Olio, formaggio, salumi sono i prodotti Made in Italy più cercati sul web: mentre il 65% degli italiani vorrebbe che fossero disponibili online un numero maggiore di specialità regionali.
Milano, 5 dicembre 2014 – Internet gioca un ruolo di primo piano nel "cooking journey", dall'acquisto degli ingredienti fino alla preparazione dei cibi. Secondo un'indagine commissionata da Google a TNS[1], la scelta dei cibi da acquistare e la pianificazione dei pasti coinvolge tutti i membri della famiglia: il 60% dei responsabili degli acquisti decide insieme agli altri componenti del nucleo famigliare il menù della settimana, il 58% definisce insieme cosa mettere nel carrello e il 53% conferma che tutti i famigliari si informano sui prodotti da acquistare.

Sempre di corsa, ma anche molto attenti al risparmio gli italiani si stanno rivolgendo al web anche per gli acquisti di generi alimentari; l'indagine rivela, infatti, che il 30% degli utenti Internet ha acquistato sul web prodotti alimentari negli ultimi 6 mesi.

Nella scelta degli alimenti e nella preparazione dei piatti da mettere in tavola Internet inizia a giocare un ruolo di primo piano, basti pensare che il 70% degli italiani intervistati cerca sul web promozioni e sconti prima di comprare, il 53% visita i siti di un brand per raccogliere informazioni sui prodotti e quasi un italiano su quattro (il 23%) usa il porprio smartphone nel punto vendita per decidere cosa comprare.

Non solo, cambia anche il modo di informarsi e di fare la lista della spesa: 1 intervistato su 3 predispone la propria lista in versione digitalizzata sui dispositivi mobili (tablet e smartphone). Il multi-tasking rappresenta ormai la modalità preferita dagli italiani anche quando si tratta di cucina.

L'88% inizia a cercare informazioni sulle ricette a cui è interessato o sugli ingredienti da utilizzare mentre sta guardando programmi televisivi dedicati al cibo. La ricerca di ricette e la visione di tutorial online per cucinare, prosegue anche prima di mettersi ai fornelli, e il 61% degli italiani la effettuata principalmnete attraverso i device mobili. L'88% utilizza i motori di ricerca, l'81% consulta siti di ricette, il 72% si affida a blog e forum dedicati alla cucina.

Internet è un fidato alleato anche per cercare spunti per le occasioni speciali. In occasione del Natale, il 70% degli intervistati dichiara che utilizzerà il web  come fonte di ispirazione per preparare il cenone della vigilia o il pranzo del 25 dicembre, il 53% per trovare l'idea giusta ovvero un prodotto alimentare tipico o un attrezzo da cucina originale da regalare a parenti e amici.

Anche il Made in Italy riscuote grande interesse, tanto che il 65% degli intervistati vorrebbe fossero disponibili online molte più specialità, come l'olio cercato sul web dal 72% degli italiani, il formaggio dal 68%, i salumi dal 63% e le specialità regionali dal 62%, sulle quali il 49% vorrebbe trovare maggiori informazioni online.  





[1] L'indagine è stata realizzata a novembre 2014 da TNS effettuando 2.000 interviste con modalità online CAWI a un campione rappresentativo della popolazione italiana di età compresa tra i 18 e i 60 anni, che sono utilizzatori di Internet.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *