Cerca nel blog

mercoledì 3 dicembre 2014

Jobs Act è Manifesto della Meccanica: #cambiamomarcia



Baldini UCC/ spinta positiva attesa da tanto tempo
Bonomi ANIMA/ Piena sintonia per Manifesto della Meccanica: #cambiamomarcia


Leggi il testo integrale del Manifesto della Meccanica
 
Milano, 3 dicembre 2014 - Il senatore Pietro Ichino, relatore del Jobs Act in Commissione Lavoro del Senato, venerdì scorso, presso Anima/Confindustria a Milano, si è confrontato con le aziende della meccanica in occasione dell'incontro promosso da UCC, Associazione costruttori Caldareria, dedicato proprio all'impatto del Jobs Act sulle imprese della meccanica e dell'impiantistica.
Insieme sono stati affrontati alcuni temi che caratterizzano e spesso rendono difficili i rapporti di lavoro nelle aziende che lavorano su commessa e per bandi.

"Le aziende impegnate nell'impiantistica, e in particolare nell'Oil&Gas, si trovano a competere all'estero con concorrenti che spesso basano la loro competitività su un minor costo del lavoro. Pertanto è fondamentale   che anche in Italia si arrivi a definire nuove regole e forme contrattuali che, pur garantendo una "flexsecurity", consentano alle aziende regole certe, maggiore flessibilità e sgravi incentivanti.
– afferma Pietro Eugenio Baldini, Presidente dell'Associazione UCC che riunisce i Costruttori di Pressure Equipment – Altro tema caldo è la copertura delle commesse in Paesi ad alto rischio che Banche e Assicurazioni sul credito non garantiscono. Questi possono rappresentare grandi opportunità per l'intero Sistema Italia creando delle teste di ponte industriali che consentono di riallacciare rapporti diplomatici anche dove la politica si contrappone."

Il Jobs Act rappresenta un cambio di atteggiamento decisivo per il modo di intendere l'azienda in Italia. "Anche per introdurre, insieme alle altre parti sociali e del mondo del lavoro, nuove relazioni più moderne e snelle" – afferma Sandro Bonomi, Presidente ANIMA/Confindustria. – "Un passo concreto nella direzione del cambiamento, vero, positivo, attuabile presto e, praticamente, a costo zero."

Con lo stesso approccio ANIMA ha redatto il Manifesto della Meccanica #cambiamomarcia che si collega idealmente a quanto fatto da Federmeccanica a conferma della necessità di ripartire, e in fretta, da parte della meccanica italiana. "#cambiamomarcia è un documento che identifica 8 punti prioritari per far crescere la meccanica " – continua Bonomi – "La Manifattura è per l'Italia un grande asset produttivo e la possibilità di creare valore e occupazione sul territorio nazionale. ANIMA propone 8 punti per ripartire, per cambiare marcia, per "fare bene e per fare bello", per creare bellezza da tutto ciò che facciamo. Per noi, per i nostri figli, per il nostro Paese. Insieme è possibile. Sono sufficienti governabilità ed export."


UCC – Associazione Costruttori Caldareria - aderisce ad ANIMA dal 1950. L'Associazione raggruppa i Costruttori e le Società italiane che operano nel vasto settore dei pressure equipment, dalla progettazione alla produzione. Grandi serbatoi montati in cantiere, apparecchi a pressione, apparecchi semplici a pressione, caldaie a tubi d'acqua e di fumo, tubazioni e condotte forzate, scambiatori di calore alcune delle produzioni tipiche del comparto rappresentato da UCC. Il settore occupa circa 25.200 addetti per un fatturato di oltre 3.000 milioni di euro e una quota export/produzione del 50%.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 194.000 addetti per un fatturato di 40 miliardi di euro e una quota export/fatturato del  58% (dati riferiti al pre-consuntivo 2014). I macrosettori rappresentati da ANIMA  sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *