Cerca nel blog

lunedì 22 dicembre 2014

La Fondazione Adolfo Pini è on line con il nuovo sito istituzionale www.fondazionepini.it


La Fondazione Adolfo Pini di Milano si presenta on line in una nuova veste: un sito aggiornato nella grafica e nei contenuti per presentare le iniziative proposte dalla Fondazione, sia come promotrice dell'opera di Renzo Bongiovanni Radice – zio di Adolfo Pini – sia come ideatrice di progetti mirati in ambito culturale.
Il sito www.fondazionepini.it raccoglie in maniera organica le molteplici attività promosse dalla Fondazione; una home page sempre aggiornata con le news, un menù suddiviso per progetti, la possibilità di iscriversi a una newsletter periodica, i collegamenti con i social network sono solo alcune delle funzioni che permettono all'utente di entrare con pochi click nella vita della Fondazione. Il sito è disponibile anche in lingua inglese.

Il nuovo sito della Fondazione Adolfo Pini, completamente rinnovato nei contenuti e nell'apparato iconografico, permetterà di scoprire non solo ai milanesi, ma anche a tutti i visitatori di Expo, uno spazio attivo e dinamico della scena culturale di questa città. Con uno sguardo attento alla valorizzazione della sua storia, ma sempre di più centro pulsante di proposte culturaliha dichiarato l'avvocato Samuele Cammilleri, presidente della Fondazione Adolfo Pini.

La Fondazione Adolfo Pini è nata nel 1991 su iniziativa di Adolfo Pini (1920-1986), uomo di scienza e docente di fisiologia, nipote del pittore Renzo Bongiovanni Radice (1899-1970), che qui ebbe dimora e studio.
Per volontà di Adolfo Pini la Fondazione è dedicata alla promozione e alla valorizzazione dell'opera del pittore Renzo Bongiovanni Radice, attraverso studi, mostre, e al sostegno a giovani artisti attivi in tutte le arti.
Nella sede al primo piano della palazzina di corso Garibaldi è esposta in permanenza un'ampia selezione di opere di Renzo Bongiovanni Radice, oltre a dipinti, arredi e oggetti d'arte della sua collezione privata che restituiscono nel loro insieme l'atmosfera elegante e colta di una dimora alto borghese del primo Novecento.
La Fondazione dispone di borse di studio per soggiorni formativi all'estero per giovani delle Accademie d'arte, degli Istituti di design e delle Università milanesi. Ha inoltre ideato e sostenuto il progetto residenziale RES per giovani curatori, nell'ambito delle arti visive con la collaborazione di alcune realtà di punta della scena milanese come Film Maker, Peep Hole e O'. La Fondazione ospita regolarmente esibizioni di giovani solisti o di formazioni musicali e ha in programma l'offerta di master class per gli allievi dei conservatori e delle scuole civiche di musica. La proposta formativa è stata estesa anche ai giovanissimi, con laboratori d'arte alle scuole materne e alle scuole dell'obbligo del quartiere di Brera e dintorni. Oltre agli eventi musicali, alcune iniziative teatrali, come Stanze ospitate nella sede di corso Garibaldi o in altre sedi, hanno dato ampio spazio e visibilità a giovani attori e autori.

I principali progetti in corso che completano l'offerta della Fondazione sono il Circolo dei Lettori e Storie Milanesi.

Il Circolo dei Lettori di Milano
Nel progetto del Circolo dei Lettori s'incontrano la storia e gli obiettivi della Fondazione Adolfo Pini e di Laura Lepri, editor indipendente, da tempo attiva in città sia con i suoi corsi di scrittura narrativa (ereditati da Giuseppe Pontiggia). Il Circolo dei Lettori è un progetto ambizioso che propone a chi ama la lettura la possibilità di ritrovarsi, conoscere, leggere i libri più interessanti parlandone con passione con scrittori, critici, editor. Dal giorno di apertura Il Circolo dei Lettori propone percorsi di lettura, incontri a tema, pagine lette da attori, sempre frequentati da un pubblico numeroso, entusiasta e partecipe.

Storiemilanesi.org guida alla scoperta di una Milano originale attraverso la storia di 14 protagonisti che hanno partecipato attivamente alle vicende culturali della città. Il viaggiatore è accompagnato lungo un itinerario eccentrico fatto di case museo, di atelier d'artista, di studi di architetti e designer un percorso urbano inedito per capire e reinterpretare la città, i suoi quartieri, i suoi luoghi più simbolici attraverso lo sguardo sensibile di quei cittadini che hanno lasciato un patrimonio di cultura, di saperi, di bellezza.
Storie Milanesi è un progetto curato da Rosanna Pavoni.


Informazioni
Fondazione Adolfo Pini
Corso Garibaldi 2, Milano
Tel. 02 874502
Facebook : Fondazione Pini

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *