Cerca nel blog

venerdì 5 dicembre 2014

LE NUOVE SFIDE DEL MERCATO MONDIALE DEL VINO

 

9 dicembre 2014

Conferenza del direttore generale dell'OIV

 

Il mercato mondiale del vino sta sperimentando negli ultimi anni una notevole evoluzione per effetto della modifica della geografia dei consumi, delle esigenze e sensibilità della società, delle dinamiche competitive e delle condizioni climatiche. Il mondo della produzione, le strutture di ricerca e le amministrazione interessate sono quindi chiamate ad affrontare nuove sfide in termini di qualità dei prodotti, informazione dei consumatori e dei cittadini, sostenibilità dei processi produttivi. Questi temi saranno affrontati da un osservatore privilegiato del mercato del vino,  Jean-Marie Aurand, dal gennaio 2014 direttore generale dell'Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino (OIV - www.oiv.int).


Nel corso della conferenza  Jean Marie Aurand avrà modo anche di presentare il nuovo piano strategico dell'OIV, approvato dalla recente assemblea generale  dell'Organizzazione che si è tenuta Mendoza (Argentina)  il 14 novembre scorso, e illustrare come questo potrà rappresentare un riferimento importante per tutti i soggetti interessati al futuro della vite e del vino.


Dove: Aula Magna del CIRVE dell' Università degli Studi di Padova (via Dalmasso, 1, 31015 Conegliano,)

Quando: 9 dicembre 2014, ore 16.00


Organizzazione: La conferenza è organizzata dal CIRVE (Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia) dell'Università degli Studi di Padova (www.scuolaenologica.unipd.it) in collaborazione con i Consorzi di tutela del prosecco (Consorzio di tutele del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco  - www.prosecco.it; Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco -www.discoverproseccowine.it).


Lingua: la conferenza sarà in lingua francese con traduzione consecutiva

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *