Cerca nel blog

martedì 2 dicembre 2014

Le Piccole catastrofi di Paolo Nani in anteprima nazionale per l’ultimo appuntamento di Musikè 2014




Martedì 9 dicembre alle 21.00 al Teatro Quirino De Giorgio di Vigonza (PD) anteprima nazionale dello spettacolo “Piccole catastrofi” di Paolo Nani, uno dei grandi artisti contemporanei del teatro fisico non-verbale.

Ultimo appuntamento, martedì 9 dicembre alle 21.00 al Teatro Quirino De Giorgio di Vigonza (PD), con Musikè 2014, terza edizione della rassegna di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
La serata conclusiva vedrà come protagonista Paolo Nani, uno dei grandi artisti contemporanei del teatro fisico non-verbale, che porterà in scena in anteprima nazionale lo spettacolo Piccole catastrofi, per la regia di Valentino Dragano

Vent’anni dopo La lettera, diventato uno dei classici internazionali del “teatro fisico”, Nani torna ad affrontare la sfida coraggiosa di raccontare una storia da solo in scena, e senza parole, facendo rivivere la magia di un corpo snodato e bislacco e di una mimica incredibilmente espressiva.
A tutti è capitato di avere la sensazione che le cose si ribellino, che sia il mondo ad avercela con noi, ostacolandoci nei modi più inattesi e crudeli. Nella vita quotidiana, in effetti, non amiamo i problemi, i conflitti, gli incidenti. Tuttavia, gli incidenti diventano fondamentali nel teatro. Senza conflitti non ci sarebbero né Teatro, né Cinema, né Letteratura.

La vita è una strada disseminata di piccole catastrofi, di imprevisti non calcolabili. Il teatro invece è controllo totale della scena, del corpo, della voce. Il punto di contatto tra la vita e il teatro diventa allora proprio l’incidente, ciò che sfugge al calcolo e alla premeditazione e che può volgere tutto in disastro, o in liberazione dai limiti della noia quotidiana. Il protagonista di queste Piccole catastrofi è vittima di tutte le sciagure che possono affliggere uno spettacolo teatrale: la distruzione del mixer, la perdita dei trucchi di scena, la ribellione dei microfoni. 

Paolo Nani, assistito dai gioiosi trucchi del teatro fisico, mette in scena questa rivolta delle cose per dimostrare la nostra limitatezza, ma anche il nostro piccolo eroismo quotidiano. E quindi si ride, si ride tanto come in tutti i lavori di questo grande attore, ma soprattutto si viene indotti a riflettere sul rapporto tra l’arte e la vita.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.rassegnamusike.it
Per informazioni:
tel. 345 7154654

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *