Cerca nel blog

giovedì 4 dicembre 2014

Napoli - La strada dei pastori

   di Mario Carillo

      A San Gregorio Armeno sembra che il tempo si sia fermato a due secoli fa, quando con l’arrivo di Carlo III di Borbone, il presepe prosperò e si diffuse fin nei borghi più lontani.
    Il percorso per la visita alle botteghe e bancarelle ridondanti di pastori e scenografie quest’anno parte dalla piazzetta del Nilo Giacente che ha ritrovato la sfinge di marmo sottratta al Corpo di Napoli, alla fine degli anni cinquanta.
   La statua che appariva acefala, risale a circa duemila anni fa, rappresenta il fiume sacro semisdraiato e con una cornucopia (simbolo di ricchezza e produttività), circondata da puttini e dalla testa di sfinge recuperata dai carabinieri in Austria presso un collezionista pentito.
     La tradizione del presepe napoletano è citata in molti scritti e ha fatto il giro del mondo. Nel libro Viaggio in Italia del 1787, Johann Wolfgang von Goethe, ospite di Gaetano Filangieri, giurista e pensatore voce riformatrice dell’illuminismo, scrive: “il presepe per i napoletani è una passione, una delle antiche e connaturate passioni del popolo napoletano. Al presepe, infatti, si dedicano il Re e la Regina, la cameriera e il letterato, il Vescovo e il miscredente, tutti travolti da una misteriosa e contagiosa aficion come quella che spinge lo spagnolo nella Plaza de Toros”.
  Altra autorevole citazione sulla rappresentazione natalizia partenopea si deve al prof. Raffaello Causa, autore di numerose pubblicazioni sulla storia della città: “Il presepe è manifestazione effimera, ciclica, al ricordo annuale che si avvale come costante fissa di figurine di piccolo formato di regola riferito, per la parte modellata o intagliata, alle personalità più note della scultura del tempo”.
      Natale in casa Cupiello è invece la commedia teatrale di Eduardo De Filippo del 1931 che alla fine fa dire a Tommasino che si avvicina al letto del padre il quale torna a porre la domanda: “ te piace o presepe?” e, sorpresa, stavolta Nennillo, dopo molte titubanze,  risponde timidamente si.     
    Infine l’anno scorso, Luciano De Crescenzo, ha presentato il suo ultimo libro “Gesù è nato a Napoli. La mia storia del presepe”.
   Come accennato in un nostro precedente scritto, De Crescenzo racconta: “La suddivisione tra quelli a cui piace l’albero di Natale e quelli a cui piace il presepe tra alberisti e presepisti, è tanto importante che, secondo me, dovrebbe comparire sui documenti di identità. Il primo tiene in gran conto la Forma, il Denaro e il Potere, il secondo invece pone ai primi posti l’Amore e la Poesia.
   “I pastori devono essere quelli di creta, fatti un poco brutti e soprattutto nati a San Gregorio Armeno e non quelli di plastica che vendono al supermercato e che sembrano finti - continua l’ingegnere-regista-scrittore – i pastori devono essere quelli degli anni precedenti e non fa niente se sono quasi tutti scassati, importante è che il capofamiglia li conosca per nome uno per uno e sappia raccontare per ogni pastore nu bello fattariello”.
     Predisposto in anticipo il senso unico pedonale nei decumani e nei cardi tra folklore, chiese, palazzi e monumenti con musiche spirituali in sottofondo e luci d’Artista ad illuminare il fantasmagorico mondo di figurine che s’ispirano ai modelli classici del Settecento. Scenografie e regie presepiali, bambinelli rosei, pastori e pastorelle, suonatori, esotici personaggi, re magi, mucche, pecore e capre “taberne” e lavandaie, attirano l’attenzione disincantata dei numerosi visitatori italiani e stranieri. Scomparse le imitazioni cinesi, ricompaiono in laboratori artistici manichini con l’anima di ferro ricoperta di stoppa con la testa, mani e piedi scolpiti in legno o terracotta.
      L’arte presepiale napoletana ha una sua peculiarità che l’ha resa famosa e apprezzata ovunque sin dal XVII secolo. Il “Presepio” napoletano – ha dichiarato Gabriele Casillo, presidente dell’Associazione Corpo di Napoli che ha organizzato una mostra simbolo di tolleranza e integrazione nella Sala del Lazzaretto - si differenzia dal presepe per la ricchezza dei suoi contenuti, non solo artistici, che la impregnano di valori, simboli, allegorie che rimandano tutti al tema della ricerca della redenzione e della pacifica convivenza di tutti i popoli.
   Intanto due artisti napoletani Antonio Cantone e la moglie Maria Costabile esporranno una riproduzione dello “scoglio” donato a Papa Francesco l’anno scorso, al Knights of Columbus Museum di New Haven. Centocinquanta personaggi più animali e scene della natività.
   Pastori autentici del 700, firmati da Giuseppe Sanmartino, Lorenzo Vaccaro, Matteo Bottiglieri, Michele Perrone, si possono trovare al Museo di San Martino, con il presepe Cuciniello. La collezione del Banco di Napoli, esposta nel Palazzo Reale con 210 figurine, San Lorenzo Maggiore, un esemplare ligneo del 1654 e in molte chiese cittadine.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *