Cerca nel blog

lunedì 15 dicembre 2014

Realtà aumentata: la nuova frontiera del service Siemens in ambito smart grid


- La collaborazione tra Siemens Italia e JoinPad per una piattaforma di augmented reality

- Attività di testing previste sull'i-ConTXM di Siemens, soluzione interamente sviluppata in Italia

 

Siemens Italia ha siglato un accordo di collaborazione con JoinPad - la società italiana specializzata nello sviluppo di applicazioni di realtà aumentata per il mondo aziendale - per l'implementazione di una piattaforma di augmented reality allo scopo di gestire e supportare la manutenzione di asset industriali, come ad esempio le apparecchiature delle stazioni elettriche.

La nuova soluzione, risultato della collaborazione tra Siemens Italia e JoinPad, permetterà, attraverso l'utilizzo di una piattaforma di augmented reality, di effettuare in maniera innovativa e funzionale diversi tipi di attività, quali ad esempio la manutenzione di asset e impianti e la relativa gestione delle informazioni rilevate; il supporto ai tecnici  sul campo, in tempo reale, con condivisione di foto, audio, video e documenti; il supporto a procedure di lavoro con una garanzia di maggiore sicurezza e la gestione della documentazione specifica per gli asset.

La piattaforma, frutto di questa nuova collaborazione tra il mondo industriale e il mondo della realtà aumentata, potrà essere visualizzata sia su tablet sia sugli smart glasses Epson Moverio BT-200. Attraverso questi smart glasses l'operatore avrà la possibilità di integrare, da remoto, il mondo virtuale con quello reale, ottenendo una visione più ampia di ciò che sta visionando, ovvero arricchita di informazioni, utili alla gestione della sua attività.

"Con questa applicazione - dichiara Maurizio Messi, Responsabile Asset Service Smart Grid di Siemens Italia - riteniamo possano aprirsi nuove modalità di operare in ambito service con chiari vantaggi per i nostri clienti: informazioni tecniche, interazioni e supporto da remoto sugli oggetti sui quali si sta operando attraverso il solo "contatto visivo" in real time. Lo sviluppo di questo primo prototipo può fornire l'opportunità di sviluppare nuovi servizi in linea con le esigenze dei nostri clienti, in particolare in termini di qualità del servizio." 

Il progetto di collaborazione prevede un periodo di testing della piattaforma su prodotti Siemens di Monitoring & Diagnostic, dedicati al monitoraggio e alla gestione degli asset industriali, nel dettaglio sull'i-ConTXM, interamente ideato e sviluppato in Italia, lanciato sul mercato a metà 2013, ed entrato a far parte del portfolio internazionale Siemens. Con un'alta modularità e una facile configurazione, la soluzione di monitoraggio, ha lo scopo di monitorare il funzionamento dei trasformatori, fornendo informazioni sullo stato di funzionalità dei suoi componenti critici.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *