Cerca nel blog

mercoledì 10 dicembre 2014

THINK FORWARD FILM FESTIVAL, 12/13 dicembre, Fondazione Querini Stampalia - Venezia



La quarta edizione del Think Forward Film Festival, organizzato dall'International Center for Climate Governance (ICCG), si terrà il 12 e il 13 dicembre 2014.
La location del Festival è la Fondazione Querini Stampalia, luogo culturale d'eccellenza nel panorama veneziano.
Rispetto agli altri eventi cinematografici che affrontano, più o meno approfonditamente, tematiche legate all'ambiente e alla sostenibilità, il Think Forward Film Festival ha un approccio rivoluzionario per due ragioni: per prima cosa, il festival si focalizza su due aspetti ben specifici delle problematiche ambientali, quali i cambiamenti climatici e le questioni legate all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili. Inoltre, per la prima volta un centro di ricerca di eccellenza si apre al pubblico e, utilizzando il linguaggio cinematografico, promuove le tematiche della sua ricerca di frontiera per sensibilizzare il pubblico generico. A confermare questa intenzione, tutte le iniziative del Festival saranno ad ingresso libero e gratuito.
Cortometraggi, film, incontri e approfondimenti: il Festival offre un programma ricco e studiato attentamente per raggiungere diverse fasce d'età. Quest'anno il Think Forward Film Festival lancia il suo terzo Concorso Internazionale Cortometraggi. È infatti prevista la proiezione di cortometraggi internazionali in concorso e fuori concorso oltre a lungometraggi su cambiamenti climatici, energie rinnovabili e sostenibilità.
Il programma dettagliato è disponibile nel sito www.thinkforwardfestival.it
Tra gli eventi principali vi segnaliamo:


Giovedì 11 dicembre | ore 20.30 | Multisala Rossini (Sala 2)

Sesto Continente

Folco Quilici, 94', documentario, Italia, 1954

Il primo film lungometraggio a colori sul mondo sottomarino. Sullo sfondo di eccezionali riprese filmate, si ipotizza un nuovo continente (il sesto, appunto) a disposizione dell'uomo.

Venerdì 12 dicembre | ore 18.15

Tavola rotonda su "scienza e cinema"

DIBATTITO con Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana; Cristiana Pulcinelli, giornalista scientifica; Isabella Ragonese, attrice italiana. Moderano Alberto Crespi e Rocco Giurato (direttori artistici del Festival).

Il dibattito sarà introdotto dai cortometraggi:

Sabato 13 dicembre | ore 16.45

Tavola rotonda su "alimentazione e cambiamenti climatici"

DIBATTITO con Jonathan Nossiter, documentarista e cineasta; Cristiana Pulcinelli, giornalista scientifica; Isabella Ragonese, attrice italiana. Moderano Alberto Crespi e Rocco Giurato (direttori artistici del Festival).

Il dibattito sarà introdotto dal medio metraggio:

Venerdì 12 dicembre | ore 10.00 - 12.00

Incontro dedicato alle scuole elementari

Cosa c'è nel mio piatto? Una storia di cibo, acqua ed energia

con Nadia Mirabella, educatrice di Eniscuola

Gli incontri sono supportati da materiale video a cui seguiranno confronti e dibattiti di approfondimento.

Per info e per registrarsi:
Mail: chiara.zanandrea@feem.it
Tel: 041 2700443
Scopri di più >

Sabato 13 dicembre | ore 10.00 - 11.30

Incontro dedicato alle scuole superiori

Cambiamenti climatici, crisi ambientale, scelte energetiche. Prepararsi al futuro con la conoscenza e l'impegno civile

con Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana
* Lezione offerta a titolo gratuito

Gli incontri sono supportati da materiale video a cui seguiranno confronti e dibattiti di approfondimento.

Per info e per registrarsi:
Mail: chiara.zanandrea@feem.it
Tel: 041 2700443
Scopri di più >

Venerdì 12 dicembre | 20.30 - 22.30

Years of living dangerously

Questa innovativa serie di documentari esplora l'impatto umano dei cambiamenti climatici. Dai danni causati dall'uragano Sandy agli effetti della siccità in Medio Oriente, Years of Living Dangerously combina intrattenimento e narrazione grazie all'esperienza delle stelle più brillanti di Hollywood e dei giornalisti più rispettati di oggi.

A Dangerous Future con Matt Damon e Michael C. Hall

Joel Bach e David Gelber, 60', serie televisiva, USA, 2014

Revolt, Rebuild, Renew con Jessica Alba

Joel Bach e David Gelber, 55', serie televisiva, USA, 2014



Contatti

Direzione artistica
Alberto Crespi e Rocco Giurato
direzione@thinkforwardfestival.it
Segreteria organizzativa
Chiara Zanandrea: T. +39 041 2700443
info@thinkforwardfestival.it
Ufficio Stampa
Federica Ceraolo: T. +39 340 9172947
Valentina Tua: T. +39 339 3779900
press@thinkforwardfestival.it
Scopri tutti i partner dell'evento >



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *