Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2015

La scoperta del Gusto a Villa Pignatelli Napoli

     Vetrina delle eccellenze enogastronomiche campane nel week end di fine febbraio con degustazioni, laboratori e dibattiti con il pubblico è in corso nei saloni di Villa Pignatelli, sede del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes con l’ampio giardino e al centro la fontana circolare con la statuetta del Tritone.
     Alla nona edizione del wine show Vini, Ville e Sapori partecipano circa cinquanta aziende alimentari e di vini, promosso da Makers Eventi in sinergia con Regione Campania, Comune, Unione Industriali, Camera di Commercio, Ville Vesuviane ed altri enti locali e con il patrocinio del Padiglione Italia, Expò 2015.
     In entrambe le serate dalle 20,30 il percorso enogastronomico “Le sale del Gusto” con menù curato da Toffini Academy e dallo chef Antonio Sorrentino, arricchito da una degustazione guidata di formaggi campani a cura di Onaf e assaggi di vini da parte dell’Associazione Italiana Sommeliers.
      Gli ultimi dati turistici segnalano un aumento del turismo enogastronomico, gran risorsa del futuro e i nostri prodotti del mare della terra e dei monti possono fare la differenza con i mitili che arrivano dalla Spagna e dalla Grecia, i gamberoni dal Sud-Est asiatico, la carne dall’Argentina e altri prodotti di dubbia provenienza dopo giorni a bordo di containers.
     Per smentire i detrattori e rispondere all'emergenza Terra dei Fuochi durante la conferenza stampa, il dr. Antonio Limone, commissario dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, ha dichiarato: “Da dicembre 2013 ad oggi sono circa 3500 le analisi eseguite su prodotti dell’agroalimentare, oltre 1000 aziende hanno già aderito al progetto QR-Code a tutela delle produzioni campane nella consapevolezza che per evitare falsi allarmismi e per salvaguardare il made in Campania è necessario prima di tutto essere trasparenti”. Un semplice codice QR (quick response), letto da un comune cellulare, è in grado di fornire al consumatore “la carta d’Identità del prodotto che sta acquistando”.
    “La partecipazione a Vini, Ville e Sapori – ha rilevato il presidente di Coldiretti di Napoli Emanuele Guardascione – è un’iniziativa che rientra nell’impegno Coldiretti per un’agricoltura tesa a sviluppare un dialogo aperto e intenso con il cittadino-consumatore con il progetto Campagna Amica che si propone di sviluppare la valorizzazione delle produzioni e le filiere agroalimentari tipiche di qualità del territorio”.
      Il format enogastronomico per diverse edizioni ospite di Villa Campolieto mira a valorizzare la straordinaria bellezza delle dimore storiche italiane. Il prossimo appuntamento dal 5 al 7 giugno, in concomitanza con Expò Milano sarà a Villa Favorita di Ercolano, nell’ambito del XXVII Festival delle Ville Vesuviane.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *