Cerca nel blog

lunedì 23 marzo 2015

A Tunisi per il FSM e per sostenere le lotte sociali dei popoli del Maghreb


 A  SUD  informa 

A Sud a Tunisi per il Forum Sociale Mondiale e per sostenere lotte sociali e processi democratici contro dittature e totalitarismi.

Si apre domani 24 marzo a Tunisi il Forum Sociale Mondiale. Per cinque giorni oltre 40.000 persone provenienti da piu di cento diversi paesi affolleranno il campus universitario El Manar per partecipare alle oltre mille attività previste tra workshop, conferenze, assemblee, forum, spazi tematici, attività culturali e mobilitazioni.

La ferita aperta dal feroce attentato di pochi giorni fa al museo del Bardo è ancora bruciante. Dopo l'attacco, durante l'incontro tra gli organizzatori del meeting e le autorità di governo, la volontà di mantenere l'appuntamento è stata ferrea. "Ora più che mai, una massiccia partecipazione al FSM è la risposta appropriata delle forze democratiche per costruire un mondo migliore, più giusto e libero, basato sulla coesistenza pacifica", scriveva il comitato organizzativo nel comunicato diffuso immediatamente dopo. La risposta non si è fatta attendere e i rappresentanti delle migliaia di organizzazioni registrate sono già a Tunisi o in arrivo.

Il Forum Sociale Mondiale è dal 2001, anno in cui si svolse il primo incontro, a Porto Alegre, uno spazio aperto di incontro, dibattito e scambio tra movimenti sociali, realtà associative, comunità e popoli indigeni, organizzazioni popolari, sindacati, media indipendenti. Il Social Forum nacque in contrapposizione al Forum Economico Mondiale di Davos, per rimettere al centro delle discussioni e dell'attenzione una diversa prospettiva di modello economico e sociale, basati sul rispetto e la tutela integrale dei diritti contro ogni forma di discriminazione, su criteri di giustizia sociale ed ambientale, sulla redistribuzione economica e sulla partecipazione popolare.

Dal 2013 il Forum ha scelto di celebrarsi in Maghreb, per sostenere i processi di democratizzazione avviati in alcuni paesi in seguito alle mobilitazioni delle Primavere arabe. Nel 2013, proprio a Tunisi, il Forum Sociale raccolse 50.000 persone, di oltre 5.000 organizzazioni provenienti da 127 paesi dei cinque continenti. Ma la partecipazione piu straordinaria e il contributo piu importante furono quelli di attivisti e blogger provenienti dalla Tunisia e da tutta la regione del Maghreb.

La Tunisia è la dimostrazione che esiste una terza via tra l'integralismo e l'autoritarismo e per questa ragione è sotto attacco. A due anni di distanza, le giornate del Forum Sociale di Tunisi avranno un significato ulteriore. Oltre ad essere un importantissimo momento di ascolto per capire dalle testimonianze degli attivisti dei paesi Arabi del mediterraneo e del medio oriente le dinamiche che muovono il terrorismo di matrice islamica, il forum servirà a lanciare un forte messaggio di sostegno alle popolazioni che, attraverso le loro battaglie sociali, ambientali e democratiche stanno costruendo alternative alle ingiustizie e alla violenza dei regimi.

Ai morti dell'attentato di mercoledì si uniscono le vittime delle guerre che stanno insanguinando la regione, come le vittime del traffico di esseri umani che sta rendendo il Mediterraneo un enorme cimitero solcato da vedette militari e barconi carichi di disperazione, invece che luogo di cooperazione e fratellanza. L'atto inaugurale del FSM, martedì pomeriggio, sarà proprio una grande manifestazione che, partendo dalla sede dell'Assemblea nazionale tunisina per arrivare al Museo del Bardo.


Partendo dal presupposto che non è attraverso la militarizzazione e la limitazione dei diritti ma attraverso un capillare lavoro di tipo culturale, unito all'allargamento della fruizione dei diritti e della libertà di espressione che si puo contrastare il proliferare di fondamentalismi violenti, la massiccia presenza di attivisti, organizzazioni e giornalisti confluiti da tutto il mondo nonostante l'attentato che ha vilmente colpito la città e il suo popolo servirà a testimoniare e rafforzare il forte sostegno alle lotte civili e alle campagne nonviolente che in questi paesi hanno sfidato e continuano a sfidare dittature e totalitarismi.

A Sud seguirà le giornate del Forum di Tunisi partecipando alle discussioni e alle iniziative, con particolare attenzione ai nostri temi di attività: clima, conflitti ambientali, diritti, libertà di informazione, democrazia.

Potrete trovare notizie e aggiornamenti sul sito di A Sud e sulle nostre pagine social



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *