Cerca nel blog

sabato 21 marzo 2015

ACQUA IN BOTTIGLIA ECCO QUANTO COSTA A NOI E ALL'AMBIENTE

PER LA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 22 MARZO 2015 È STATO ATTIVATO IL CALCOLATORE DELL'ACQUA DA BERE

 

Il calcolatore dell'azienda italiana Profine® dimostra che una famiglia spende in media 381 euro all'anno per l'acqua in bottiglia nonché i consumi in termini di plastica da smaltire, CO2, zolfo, monossido immessi nell'aria e quanto litri di acqua, gasolio e chili di petrolio vengono utilizzati per trasportare e produrre le bottiglie di plastica.

 

Padova, 20 marzo 2015 – In quanti siete in famiglia? Quante bottiglie d'acqua consumate all'anno? Quanti soldi vengono spesi? E se bevessimo l'acqua del rubinetto quanto risparmieremmo? Sono le tante domande che ogni italiano dovrebbe porsi quando stappa una nuova bottiglia d'acqua ben confezionata nella propria confezione di plastica. Forse se ognuno di noi conoscesse i numeri dell'industria e della filiera dell'acqua minerale e la sua ricaduta sull'ambiente, forse allora ritorneremmo tutti all'acqua del rubinetto. Il calcolatore (http://profinefilter.com/calcolatore-profine/) dell'acqua da bere lanciato nella giornata mondiale dell'acqua dall'azienda italiana Profine® ha proprio questo obiettivo: svelare agli italiani costi, risparmi e incidenze ambientali calcolati su misura in base al proprio nucleo familiare.


           Dalle recenti indagini di mercato sembra che agli italiani piaccia l'acqua in bottiglia. Si parla infatti di un consumo di quasi 200 litri pro-capite all'anno. Se da una parte sono molte le famiglie che continuano a comprare nelle bottiglie di plastica, sta prendendo piede una buona abitudine per noi e per l'ambiente: bere acqua di rubinetto. L'impatto che l'acquisto di acqua imbottigliata ha sulle nostre tasche e sull'ambiente deve essere un momento di conoscenza e riflessione sullo stile di vita che stiamo scegliendo. Farne uscire poi i numeri con un semplice calcolatore vuole essere una spinta perché effettivamente ognuno di noi sia in grado di rispondersi a delle domande e compiere una scelta.


            Una volta introdotto il numero di componenti della famiglia (da 1 a 6) il calcolatore non solo ci dice quanto si spende annualmente per bere, ma anche i consumi in termini di plastica da smaltire, CO2, zolfo, monossido immessi nell'aria e quanto litri di acqua, gasolio e chili di petrolio vengono utilizzati per trasportare e produrre le bottiglie di plastica. Ad esempio in una famiglia di 4 persone si acquistano 1314 bottiglie di acqua all'anno per una spesa di 381 euro. Se questa bevesse acqua del rubinetto, istallando un kit Profine® che la renda più buona, risparmierebbe 353,20 euro all'anno, infatti con la cartuccia Profine® Silver Small abbinata al kit l'acqua costa 0,006 euro al litro. Inoltre non avrebbe 13kg di plastica da smaltire, non verrebbero immessi nell'aria 78 kg di CO2 e le aziende di produzione del PET non consumerebbero di 43 kg di petrolio. Uno strumento valido per capire quanto luoghi comuni e abitudini sbagliate influiscano sul budget familiare e sull'inquinamento del pianeta.

           

            "La nostra azienda – spiega Franco Carlotto, Profine® General Manager – si batte da molti anni per trasmettere il messaggio che l'acqua del rubinetto non solo è migliore di quella in bottiglia ma aiuta le nostre tasche e l'ambiente. Noi in primis in azienda non beviamo acqua imbottigliata, utilizzando caraffe e bicchieri di vetro o borracce lavabili che riempiamo con buona acqua di rubinetto. Molte persone hanno paura di quello che esce dal proprio rubinetto forse non si ricordano di come i controlli sull'acqua dell'acquedotto sia superiori a quelli delle acque imbottigliate e nemmeno ricordano l'impatto ambientale che quest'ultime creano al nostro territorio".

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *