Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2015

All’Arsenale si parla di sport nautici e archeologia marina. Interventi di Abbagnale, Tusa e Bruni.

Soprintendenza del Mare – Regione Siciliana

Palermo. In occasione dell'edizione 2014 del premio Fair Play, il riconoscimento che il Panathlon International Club di Palermo assegna agli sportivi della provincia di Palermo che si sono distinti per carriera, attività e per il gesto, si terrà Martedì 3 marzo 2015 alle ore 18.30 presso l'Arsenale della Marina Regia in Via dell'Arsenale, 144 a Palermo, in collaborazione con la Soprintendenza del Mare un convegno dal titolo "Sport nautici e archeologia marina. Un mare di energia al servizio delle attività turistiche e culturali". 

Si inizia con una visita guidata dell'Arsenale della Marina Regia e dopo la presentazione di Alessandra De Caro, della Soprintendenza del Mare e di Gabriele Guccione, Presidente del Panathlon Palermo, faranno seguito gli interventi di Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare, Giuseppe Abbagnale, Presidente della Federazione Italiana Canottaggio e Francesco Bruni, Skipper di Luna Rossa. Alle ore 20 è prevista la premiazione. Il Premio Fair Play è stato assegnato a Giovanni Ciprì mentre a Beppe Iachini il Premio alla carriera e al Club Canottieri Ruggero di Lauria il Premio per l'attività sportiva.

Dichiarazione di Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Eccezionale connubio sport e ricerca tra la soprintendenza del mare e l'associazione Panathlon. Le origini della moderna archeologia subacquea sono fortemente collegate con la subacquea sportiva. Basti pensare ad alcuni pionieri come Claudio Ripa, Raimondo Bucher, Enzo Maiorca e tanti altri atleti che hanno dato un considerevole contributo alla prima esplorazione archeologica degli abissi marini. Rinsaldare tali legami attraverso la prestigiosa manifestazione di Panathlon che abbiamo il piacere di ospitare e co-organizzare presso l'Arsenale della Regia Marina di Palermo costituisce un'ottima occasione per riprendere un percorso di collaborazione che sarà certamente fruttuoso per il mondo dello sport e per la valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo sulla base di una comune sensibilità etica basata sulla solidarietà e sana competizione.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *