Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2015

Anniversario della “Battaglia delle Egadi” del 10 marzo 241 a. C. Due giorni di manifestazioni per ricordare il celebre evento.

Soprintendenza del Mare – Regione Siciliana

Si chiama "Diecimarzoduemilaquindici, Percorsi mediterranei: Pace, Ambiente, Archeologia e Buone pratiche (Hiera oggi e domani)", l'evento organizzato in occasione dell'anniversario della "Battaglia delle Egadi"  (10 Marzo 241 a. C.), che ha rappresentato uno dei più grandi episodi nella storia delle civiltà del Mediterraneo. La grande battaglia, che vide contrapporsi la flotta cartaginese e quella romana nelle acque antistanti le Isole Egadi, pose fine alla Prima guerra punica e segnò l'ascesa di Roma come dominatrice dei mari spianandole la strada verso l'Impero.

La manifestazione è promossa dalla Soprintendenza del Mare e dall'Associazione CSRT "Marettimo" con il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi e la collaborazione del Comune di Erice, della Soprintendenza BBCCAA di Trapani, dell'Istituto Comprensivo "A.Rallo" delle Egadi, dell'Area Marina Protetta Isole Egadi e di diverse associazioni: Legambiente Egadi, la sezione di Trapani della FIAB, la fondazione EriceArte, la coop Colorè  e Radio FML.
Prendendo spunto dalla suggestione di quell'anniversario, la giornata percorre un ideale itinerario tra i temi più attuali e urgenti che la dimensione mediterranea, per tanti versi "privilegiata", del territorio, impone. Un momento di riflessione sull'archeologia tra aggiornamenti scientifici, valorizzazione, progettualità e promozione di valori. La ricorrenza storica diviene occasione per una rinnovata coscienza dei luoghi, della ricchezza storico-archeologica, naturalistica, delle culture e tradizioni dell'arcipelago eguseo, ma è soprattutto una occasione per avviare azioni concrete e condivise che vedano la comunità  protagonista di  un percorso di consapevolezze e buone pratiche.

Si inizia alle ore 16,00 del 9 marzo a Palazzo Florio a Favignana con i saluti introduttivi di Giuseppe Pagato, Sindaco di Favignana, Giacomo Tranchida, Sindaco di Erice e Paola Misuraca, Soprintendenze BBCCAA Trapani. A seguire affronteranno il tema della pace Aurelio Angelici dell'Università di Palermo e direttore della Fondazione Unesco Sicilia, Tullio Vassallo Paleologo, dell'Università di Palermo, Giorgio Scichilone dell'Università di Palermo, Mediterranean Society Sights, e Salvatore Denaro che presenterà un video di Mauro Pace, il tema dell'ambiente verrà invece affrontato da Stefano Donati, direttore dell'Area Marina Protetta Isole Egadi, mentre di Archeologia ne parlerà Sebastiano Tusa, Soprintendente del mare. A seguire interventi musicali  a cura del maestro Enzo Toscano al violoncello e Simona Guaiana voce/soprano. Letture di brani a cura di Piervittorio  Demitry. Nella seconda parte dal titolo "Hiera oggi e domani" Vito Vaccaio e Sandro Nocera presenteranno ulteriori brevi  testimonianze e suggestioni. Modera Michele Ponzio.

Il giorno successivo, martedì 10 marzo a Favignana alle ore 10,30 presso l'Istituto Comprensivo "A. Rallo" incontro con la Soprintendenza del Mare e proiezione del video "La Battaglia delle Egadi", mentre da "Illustramene 2014" dedicato a "Il Mediterraneo un Mare di Favole" la lettura di un racconto in siciliano e in italiano. A seguire un laboratorio creativo a cura della cooperativa sociale Colorè.

Dichiarazione di Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
"Il 10 marzo del 241 a.C. il mare delle Egadi si colorò di rosso per i caduti della decisiva battaglia tra Romani e Cartaginesi. Molti, dopo quel fatidico giorno, si auspicarono che la pace avesse albergato per secoli in quei mari, ma purtroppo non fu così. Molti furono i caduti che quel mare accolse in seguito. Ricordiamo quella battaglia, fieri di averne ricostruite le dinamiche grazie alle nostre ricerche che hanno portato alla scoperta dei rostri, degli elmi e di altri indizi inequivocabili. Lo facciamo non soltanto per rievocare una grande scoperta archeologica, ma per riaccendere in noi e in chi ci ascolta la speranza che alla fine di una guerra segua una pace perenne di cui il Mediterraneo ha oggi ancor di più bisogno.


foto: recupero di un rostro da parte degli operatori subacquei della Soprintendenza del Mare.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *