Cerca nel blog

martedì 24 marzo 2015

"BAMBINI A META' - I FIGLI DELLA NDRANGHETA" IN TOUR IN CALABRIA: dall'Università di Cosenza al Liceo di Reggio Calabria, dall'Università della Terza età a Delianuova

Perrone Editore

presenta

BAMBINI A METÁ
I FIGLI DELLA 'NDRANGHETA
di 
ANGELA IANTOSCA

GIOVEDI' 26 MARZO 
UNIVERSITA' DI COSENZA 
Corso Universitario di PEDAGOGIA DELLA R-Esistenza - Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione - ORE 15
VENERDI' 27 MARZO
REGGIO CALABRIA - UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' - ORE 17
con la giornalista A. Foti e il professor Franco Cernuto

SABATO 28 MARZO
REGGIO CALABRIA - LICEO L. DA VINCI - ORE 10
con il dottor Luciano Gerardis, il Presidente del Tribunale di Reggio Calabria
DELIANUOVA - LIBRArsi - ORE 17,30
con il Dr. Giuseppe Creazzo, Procuratore della Repubblica di Firenze e l'Orchestra Giovanile di Delianuova


"Bambini a metà - i figli della 'ndrangheta" (Perrone Editore), secondo saggio della giornalista Angela Iantosca, arriva in Calabria per una serie di presentazioni che vedranno la giornalista affiancata da personalità del mondo del giornalismo, della giustizia e della cultura.

Giovedì 26 marzo, alle ore 15, grazie al professor Giancarlo Costabile, sarà ospite dell'Università di Cosenza, all'interno del Corso Universitario di PEDAGOGIA DELLA R-Esistenza - Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione, dalle ore 15.

Venerdì 27 marzo alle ore 17, Rhegium Julii organizza insieme all'Università della Terza Età, presso l'Auditorium di via Willermin a Reggio Calabria, un incontro con la giornalista, autrice del libro, il professor Franco Cernuto e la giornalista Anna Foti.

Sabato 28 marzo Rhegium Julii organizza presso il Liceo di Reggio Calabria, L. Da Vinci, un incontro con i ragazzi. Interverrà, con la giornalista, il Presidente del Tribunale di Reggio Calabria, il dottor Luciano Gerardis.

Sempre sabato 28 marzo, alle ore 17,30 Angela Iantosca sarà ospite di LIBRArsi, a Delianuova. Con lei il Procuratore della Repubblica di Firenze, il Dottor Giuseppe Creazzo, e l'Orchestra Giovanile di Delianuova, grazie all'impegno di Raffaele Leuzzi.

Le operazioni giudiziarie, gli arresti, le confische dei beni condotte in Calabria sono state operazioni di enorme importanza: hanno portato alla disarticolazione della rete e, spesso, alla decimazione delle gerarchie criminali. Ma in che misura questi arresti hanno inciso su un tipo di organizzazione che si fonda sulla famiglia? 
Come fermare il ricambio generazionale su cui conta la 'Ndrangheta?
Da questa considerazione prende le mosse il libro della giornalista Angela Iantosca, che si addentra in un terreno poco esplorato e racconta le storie dei bambini e delle bambine che nascono con un destino già stabilito, al quale difficilmente possono opporsi.

Bambini a metà - I figli della 'ndrangheta, esplora con sguardo attento e profondo le storie dei ragazzi che hanno avuto la possibilità di allontanarsi dal mondo nero della criminalità organizzata e non tornare più indietro.

Cuore del libro gli incontri/interviste con Libero, figlio di una famiglia importante della Calabria, che per un anno è stato inserito in un progetto a Messina con Addiopizzo che lo ha portato a sconvolgere i suoi punti di riferimento e a sognare altro per il suo futuro; Aurora che, sottratta alla sua famiglia, ora vive al Nord con una famiglia che la ama; Francesco Rigitano, che ha conosciuto l'Istituto, il carcere e che a 20 anni ha dato vita al cambiamento, creando una comunità per minori nella Locride; i bambini di San Luca e la sua preside coraggiosa che sta tentando di mostrare loro la bellezza; i ragazzi e la preside del Piria di Rosarno; Don Pino De Masi, che opera da sempre nella piana di Gioia Tauro, suor Carolina, ex braccio destro di Don Puglisi che oggi lavora a San Luca, da sempre al fianco di quei bambini, Don Giacomo Panizza, da 40 anni al servizio dei giovani a Lamezia Terme, Don Luigi Ciotti.

L'autrice si è avvalsa del supporto del Tribunale per i Minori di Reggio Calabria, che da alcuni anni si batte per provare a salvare questi bambini

Il Tribunale per i Minori di Reggio, infatti, ha dato vita ad un protocollo, dal titolo "Liberi di scegliere", che propone di sottrarre i minori alle famiglie – laddove viene dimostrata la pericolosità del contesto – con modalità differenti a seconda della situazione nella quale si trovano. L'obiettivo è quello di metterli in contatto con realtà differenti rispetto a quelle nelle quali stanno vivendo.

Biografia Angela Iantosca, giornalista, è nata a Latina nel 1978. Ha realizzato alcuni servizi per "L'Aria che Tira" in onda su La7, 
Ha pubblicato Onora la madre – storie di 'ndrangheta al femminile (Rubbettino); il racconto L'urlo del Leone, nella raccolta Siria. Scatti e Parole, (Miraggi Edizioni). Da Settembre 2014 è inviata de "La Vita in diretta", in onda su Rai Uno.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *