Cerca nel blog

sabato 21 marzo 2015

Barbara Mangiacavalli nuovo presidente della Federazione Ipasvi

Federazione nazionale Collegi Ipasvi
INFERMIERI PROFESSIONALI
ASSISTENTI SANITARI
VIGILATRICI D'INFANZIA


Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi: rinnovate le cariche 2015-2018
Barbara Mangiacavalli nuovo presidente

Barbara Mangiacavalli, 46 anni, dirigente del Servizio infermieristico tecnico e riabilitativo aziendale (Sitra), presso la Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, è la neo eletta Presidente della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi, di cui fanno parte 103 Collegi provinciali con 423.397 iscritti.  Oltre alla laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche all'Università di Milano, Mangiacavalli è laureata In Business administration alla Canterbury University (UK) e in Amministrazioni e politiche pubbliche all'Università di Milano.

La neo-presidente subentra per il triennio 2015 2017 alla senatrice Annalisa Silvestro che per quindici anni è stata alla guida dell'Ipasvi.

"Tutti i colleghi del Comitato centrale hanno inteso valorizzare – dichiara la senatrice  Annalisa Silvestro, consigliere e presidente uscente della Federazione –  la capacità, la competenza ed anche l'esperienza che Mangiacavalli ha in abbondanza cosa che mi fa dire che lavoreremo bene tutti insieme ed in maniera integrata".

"Continueremo nel nostro percorso  – afferma Barbara Mangiacavalli, neo-presidente Ipasvi - con forza e determinazione. All'infermiere è sempre mancato qualcosa per far decollare la sua professionalità. Un passo alla volta abbiamo affrontato e superato una serie di ostacoli. Ora l'ultimo che abbiamo di fronte è quello delle competenze specialistiche. E supereremo anche questo ostacolo con coraggio e onestà intellettuale che auspichiamo ci sia anche da parte delle altre professioni e delle istituzioni. Siamo più che disponibili ad essere messi alla prova".


Il triennio 2015-2018
Tra le linee programmatiche del nuovo Comitato centrale - in sintonia e continuità con il lavoro svolto nel triennio precedente – è previsto di rendere gli infermieri protagonisti del proprio futuro, assumendo un ruolo più forte e di solida presenza dove si discute, si dibatte e si decide per la sanità, per la formazione, per le professioni, per il lavoro.

Il Comitato centrale darà sostegno pineo ai Collegi provinciali e ai coordinamenti regionali anche nell'attuazione del Patto per la Salute e nel nuovo disegno dell'assistenza in ospedale e sul territorio: questi infatti dovranno essere il "luogo" per i cittadini e i liberi professionisti dove si incrociano con trasparenza domanda e offerta di professionalità e assistenza infermieristica.

Tra le novità in cantiere per il prossimo triennio anche la realizzazione del percorso di accreditamento dei professionisti per certificare le competenze acquisite e la qualità della professione anche nel libero mercato.

Tra gli obiettivi c'è poi  l'aggiornamento del Codice deontologico e il riconoscimento e il coinvolgimento nei processi assistenziali della figura dell'infermiere specialista, anche con un confronto con le altre professioni sanitarie per la definizione dei reciproci ambiti professionali.

In questo triennio poi si dovrà  favorire la libera professione, le funzioni manageriali, di direzione e di coordinamento e realizzare con Istituzioni, Società scientifiche e rappresentanze dei cittadini linee guida, standard assistenziali, criteri per la definizione del fabbisogno di infermieri, indicatori di esito e risultato sia per l'ospedale, sia per il territorio che per l'assistenza domiciliare, anche sostenendo l'ampliamento del numero di infermieri ricercatori e professori nelle Università.


Comitato centrale Ipasvi per il triennio 2015-2018:

Barbara Mangiacavalli          presidente
Maria Adele Schirru              vicepresidente
Beatrice Mazzoleni                segretaria
Franco Vallicella                    tesoriere
Ciro Carbone                          consigliere
Pierpaolo Pateri                     consigliere
Annalisa Silvestro                   consigliere

Collegio dei Revisori dei conti
Ausilia Maria Lucia Pulimeno (presidente)
Salvatore Occhipinti
Flavio Paoletti

supplente 
Mariacristina Magnocavallo


Ipasvi
Via Agostino Depretis 70
00184 Roma
Tel. 06.46200101 - Fax 06.46200131

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *