Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2015

BCFN: dagli USA una forte conferma alla doppia piramide alimentare-ambientale

Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) condivide le linee guida degli esperti americani, che per la prima volta dal 1980 considerano l'impatto ambientale del cibo, consigliando un'alimentazione ricca di frutta, verdura e cereali e con poca carne

Parma, 2 marzo 2015 - Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) condivide le linee guida dal gruppo di consulenti del governo Usa, formato da medici ed esperti in nutrizione, che – tra l'altro - consigliano un'alimentazione povera di carne rossa (il report completo al seguente link: http://www.health.gov/dietaryguidelines/2015-scientific-report/). Per la prima volta dal 1980, anno da cui sono emanate le linee guida, il Comitato ha collegato l'alimentazione con la sostenibilità, affermando che una dieta di origine vegetale è buona sia per la salute sia per l'ambiente. Le raccomandazioni consigliano anche un alto consumo di frutta, verdure cereali integrali, legumi e noci, un moderato consumo di alcol e pochi zuccheri raffinati. I ministeri dell'agricoltura e della salute americani si avvarranno di tali raccomandazioni per scrivere le linee guida finali sull'alimentazione.

Il documento degli esperti americani conferma il modello della Doppia piramide alimentare-ambientale promosso da BCFN. La piramide ambientale nasce misurando l'impatto sull'ambiente dei cibi presenti nella piramide alimentare e disponendoli lungo un piramide capovolta, in cui gli alimenti posizionati più in basso (al vertice del triangolo) hanno il minore impatto ambientale. Accostando le due piramidi si ottiene così la "Doppia Piramide" alimentare-ambientale, dove si nota intuitivamente che gli alimenti per i quali è consigliato un consumo maggiore (frutta, verdura, cereali) sono anche quelli che determinano gli impatti ambientali minori. Viceversa, gli alimenti per i quali viene raccomandato un consumo ridotto (carne rossa, formaggi) sono anche quelli che hanno maggior impatto sull'ambiente.

BCFN accoglie con soddisfazione che anche Assocarni, Assica e Unaitalia appoggino il modello della dieta mediterranea (che si basa su un più ampio consumo di frutta, verdura e cereali e limita il consumo di carne), come si evince dallo studio della "Clessidra ambientale" presentato dalle tre associazioni il 24 febbraio all'interno del progetto "Carni sostenibili" e che rappresenta il carbon footprint (impronta ambientale in termini di Co2) settimanale di una persona che si alimenta seguendo le indicazioni della dieta mediterranea.

Questo modello, che segue le linee guida dell'INRAN (l'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), raccomanda di limitare il consumo di carne rossa a solo 2 porzioni da 70 grammi (=140gr) alla settimana e invita a un consumo più frequente di pesce,  con 3 porzioni da 100 gr  alla settimana, insieme a quello  dei legumi secchi,  con 3 porzioni da 30 gr (90gr alla settimana), attualmente poco presenti sulla tavola degli italiani, e 52 porzioni di pane biscotti, pasta, riso e patate.

BCFN esprime però dubbi sul modello della Clessidra Ambientale, fondato sui valori nutrizionali auspicati e raccomandati dall'INRAN, che sono ancora lontani dai valori attuali di consumo: per le carni, ad esempio, nel loro stesso studio il consumo reale medio è stimato in circa 600 grammi alla settimana rispetto ai 400 raccomandati.


La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (Fondazione BCFN) è un centro di pensiero e di proposte nato nel 2009 con l'obiettivo di analizzare i grandi temi legati all'alimentazione e alla nutrizione nel mondo. Fattori economici, scientifici, sociali e ambientali vengono studiati nel loro rapporto di causa-effetto con il cibo attraverso un approccio multidisciplinare. Presidente e Vice Presidente della Fondazione BCFN sono Guido e Paolo Barilla, mentre il CdA è formato, tra gli altri, da Carlo Petrini, presidente di Slow Food e Paolo De Castro, coordinatore della commissione agricoltura e sviluppo rurale del parlamento europeo. Organismo garante dei lavori della Fondazione BCFN è l'Advisory Board.

Per maggiori informazioni: www.barillacfn.com; www.protocollodimilano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *