Cerca nel blog

martedì 24 marzo 2015

Cia: Gli "italian young" del vino puntano al mercato cinese dove il consumo pro capite triplicherà entro il 2023

Presentato al Vinitaly da "Nomisma Wine monitor" e Agia-Cia un'analisi sugli scenari attuali e futuri del mercato del vino. Gli oltre 24 mila giovani produttori di vino italiani punteranno alla conquista dei mercati asiatici, dove si sta rapidamente connotando il consumatore che risponde al target di riferimento: benestante e curioso. Oggi, ogni cinese consuma solo poco più di un litro di vino l'anno.

Con la questione dell'embargo russo che complica notevolmente gli spazi di mercato appetibili per i nostri vini, all'orizzonte il mercato da aggredire sarà quello asiatico, con la Cina in testa. Infatti, dopo il mercato Usa che cresce del 37 per cento in 13 anni e, appunto, quello russo che nello stesso periodo si era sviluppato del 121 per cento, i consumatori con "gli occhi a mandorla" sono quelli in crescita costante, segnando un più 57 per cento. 

Tra l'altro, si stima che entro il 2023 aumenterà di circa il 50 per cento il numero dei cinesi benestanti, quindi "consumatori ideali" per il nostro vino italiano di qualità. Questo è in estrema sintesi lo scenario di riferimento emerso dallo studio "Focus Marketing analisi e approfondimento dell'universo giovane in agricoltura", presentato oggi in anteprima da "Nomisma Wine monitor" e Agia-Cia (Associazione giovani imprenditori agricoli) al Vinitaly, la principale rassegna del comparto, che proseguirà a Verona fino al prossimo 25 marzo. 

Ne consegue che gli "italian young" del vino, ovvero un piccolo esercito di 24.500 giovani imprenditori, di cui circa 3.600 con cantina propria, punteranno decisi verso il mercato asiatico che verrà percepito come una nuova "America".

Giovani produttori di vino, quelli italiani, le cui aziende crescono in proporzione il doppio delle aziende "senior" con la metà del credito, usano la rete e i social media per promuovere le loro bottiglie dentro e fuori i confini nazionali e studiano marketing. Ma che sono ancora pochi e scontano la scarsa visibilità sulle vetrine promozionali più rilevanti per il settore.

Tra l'altro questi nuovi produttori di vino sono necessari per favorire quell'auspicabile ricambio generazionale che nel nostro Paese stenta a decollare, e che segna il passo anche in Europa dove solo il 7,5 per cento dei produttori ha meno di 35 anni. 

Quindi, nonostante oggi l'Italia vanti primati da record nel comparto (è il secondo paese produttore e il primo paese esportatore in volume al mondo) e conta circa 450 mila aziende, di cui 384 mila con vite e 63 mila vinificatrici, solo il 3-4 per cento dei titolari d'impresa ha un'età inferiore ai 40 anni.

Eppure nell'immaginario collettivo, l'agricoltura non sembrerebbe più un settore "vecchio", infatti cresce l'interesse dei giovani per il mondo agricolo e per "la cultura del mangiare e del bere", come dimostra "l'esplosione" di iscrizioni alle Facoltà di Agraria e la preferenza per corsi che formano al 'vino'. 

Dall'inizio della crisi, infatti, c'è stato un picco di immatricolazioni ad Agraria (40%) a fronte di una flessione generalizzata delle iscrizioni all'Università (-12% in cinque anni) e oggi in Italia ci sono oltre 20 corsi di laurea, 449 corsi post-laurea e ben 5 mila corsi di specializzazione. Hanno tra i 25 e i 36 anni e posseggono un'istruzione medio-alta (75% diplomati e 15% laureati); parlano inglese e oltre il 90% ha un'ottima conoscenza del web: in otto casi su dieci si connettono quotidianamente a Internet, mentre in 5 casi su dieci usano la rete per promuovere i propri prodotti, in questo modo raggiungono più facilmente i consumatori, ampliando la propria clientela: ecco l'identikit dei giovani produttori del vino. 

Ma non solo: soprattutto con i social media, che consentono un rapporto estremamente diretto con il pubblico, possono condurre indagini di mercato per comprendere e anticipare i gusti e le esigenze dei compratori, orientando la propria offerta. Il 60% ha rilevato l'impresa di famiglia e più della metà svolge attività multifunzionali (es. degustazioni in azienda). Per il futuro, il 52% dei giovani produttori spera di espandere la sua attività e il 78% vuole ampliare i suoi canali commerciali (vendita diretta, e-commerce, etc.).


______________________________________
CIA- Confederazione italiana agricoltori
Via Mariano Fortuny, n. 20
00196-ROMA
Tel. 06-32687100
Fax 06-3208364
E-mail: cia.informa@cia.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *