Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2015

Cibo in Antartide: un menu glaciale

II menù glaciale dell'Antartide

I ricercatori italiani del Polo Sud incontrano gli studenti

Giovedì 5 marzo 2015, ore 10  
c/o Explora, il Museo dei Bambini di Roma


Ghiaccio a perdita d'occhio. È questo l'Antartide, un continente suggestivo, ma all'apparenza inospitale. Come possono sopravvivere gli animali in una terra la cui temperatura oscilla tra i 30 e gli 80 gradi sottozero? 

Foche e pinguini si nutrono di pesci, crostacei e calamari catturati a grandi profondità. E gli esseri umani come e che cosa mangiano? 

A queste domande risponderanno i ricercatori italiani del PNRA-Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, durante l'incontro "Cibo in Antartide, un menù glaciale", organizzato dall'associazione Green Cross con il patrocinio di Expo, che si terrà giovedì 5 marzo al Museo dei Bambini di Roma Explora (via Flaminia 80).

Il dr. Sandro Torcini, esperto Enea sulla Protezione Ambientale, terrà un breve seminario introduttivo in sala. Poi, in video-collegamento dalla base italo-francese Concordia, gli esperti impegnati nella spedizione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide incontreranno un gruppo di alunni delle scuole primarie di Roma e spiegheranno come si può sopravvivere in ambienti così estremi. 

Il cuoco Rocco Ficara e il medico Antonietta Roveran illustreranno ai bambini le ghiacciate abitudini alimentari e riveleranno segreti e retroscena della cucina della stazione scientifica: a che ora si mangia, cosa viene servito per pranzo e per cena, da dove vengono gli alimenti, chi e come li prepara. Il medico spiegherà come il fisico si debba adattare alla mancanza totale di cibi freschi.

L'appuntamento si inserisce nel programma di promozione della XXIII edizione del concorso nazionale "Immagini per la Terra", iniziativa di educazione ambientale di Green Cross Italia rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, che quest'anno ha per titolo "Per un pugno di semi" e, in linea con i contenuti di Expo Milano 2015, affronta proprio i temi dell'alimentazione e della biodiversità.
          www.italiantartide.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *