Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2015

Comunicato Stampa: Intel Security presenta una tecnologia per proteggere le infrastrutture critiche

 

Intel Security presenta una tecnologia per proteggere le infrastrutture critiche esistenti e di nuova realizzazione

L’innovativa soluzione che combina le tecnologie di Intel Security e Wind River è stata testata presso la Texas Tech University

 

WASHINGTON, D.C.—10 marzo 2015 –  Intel Security, uno dei principali fornitori di soluzioni complete per la sicurezza nel settore energetico e della pubblica amministrazione locale in tutto il mondo, ha annunciato una piattaforma tecnologica  in grado di proteggere strutture nuove ed esistenti all’interno della rete elettrica. La nuova soluzione, Intel Security Critical Infrastructure Protection (CIP), è stata sviluppata in collaborazione con il progetto smart grid Discovery Across Texas, sovvenzionato dal Dipartimento dell’Energia inclusa l’implementazione presso la Texas Tech University, ed è un progetto congiunto tra Intel Security e Wind River.

Intel Security CIP opera separando le funzioni di gestione della sicurezza della piattaforma dalle applicazioni operative, in modo da proteggere, monitorare e gestire in modo efficace il livello operativo. Esauriente e sofisticata, la soluzione è anche semplice da utilizzare, conveniente e può operare sia con infrastrutture esistenti che di nuova realizzazione. L’implementazione di Intel Security CIP richiede pochissime modifiche, se non nessuna, ai processi di business o al software applicativo e può essere adattata a molti sistemi esistenti.

Assicurare la protezione della rete elettrica, che è fondamentale per l’operatività e la sussistenza di una nazione, è da tempo una priorità di Intel Security. Nel 2010 e 2011 l’azienda ha sponsorizzato due studi globali sulla sicurezza della rete elettrica con il Center for Strategic and International Studies (CSIS), il principale gruppo negli Stati Uniti di esperti per la protezione e la sicurezza nazionale del Lauder Institute presso l’Università della Pennsylvania. Lo studio più recente, “In the Dark: Crucial Industries Confront Cyberattacks,” ha rilevato che tra i 200 responsabili CIP intervistati a livello globale, il 32%  non ha adottato alcuna misura di sicurezza speciale per i controlli della smart grid. Eppure il 33% si aspettava un grave incidente relativo alla sicurezza informatica entro 12 mesi.  In breve, il report conclude che il settore energetico non è adeguatamente preparato in caso di attacchi informatici.

“Il rischio di attacchi informatici contro le infrastrutture critiche non è più pura speculazione, ma proteggere la rete elettrica è complesso dato il numero di infrastrutture legacy e l’importanza della disponibilità del servizio”, ha affermato Lorie Wigle, Vice Presidente Internet of Things Security Solutions per Intel Security. “Le misure di sicurezza tradizionali come l’applicazione di patch o il rebooting sono spesso inadeguate per la rete elettrica, perciò abbiamo concepito qualcosa di completamente diverso che non fosse invasivo ma allo stesso tempo solido ed efficace”.

 

“Dal dicembre 2013 al gennaio 2015, la soluzione Intel Security CIP è stata testata sul campo presso la Texas Tech University, dove è stato testato positivamente come richiesto dagli standard NIST e ha  resistito a una serie di penetration test; inoltre ha protetto le applicazioni PMU (unità di misura dei fasori sincronizzati) durante l’esecuzione della vulnerabilità Heartbleed e di attacchi Havex,” ha affermato Milton Holloway, Presidente e COO, Center for the Commercialization of Electric Technologies. “Questo progetto è un esempio rilevante di una collaborazione di successo tra pubblico e privato che ha prodotto tecnologie che sono pronte per essere implementate sul mercato. Quale miglior risultato per un progetto dimostrativo?”

Intel Security CIP offre una piattaforma di gestione sicura che include elementi di protezione fondamentali come l’identità dei dispositivi, la protezione dal malware e la resilienza, il tutto personalizzato in base agli ambienti odierni machine-to-machine. La tecnologia non si limita a proteggere la rete elettrica ma è altrettanto efficace per i dipartimenti della difesa, il settore oil e gas e le applicazioni mediche, tra gli altri possibili utilizzi.

 

 

 

###

 

Informazioni su Intel Security

McAfee è ora parte Intel Security. Con la propria strategia Security Connected, l’approccio innovativo alla sicurezza potenziata dall’hardware e l’ineguagliato servizio Global Threat Intelligence, Intel Security è impegnata senza sosta nello sviluppo di soluzioni e servizi di sicurezza proattiva comprovati che proteggono sistemi, reti e dispositivi portatili per l’utilizzo aziendale e personale a livello mondiale. Intel Security combina l’esperienza e la competenza di McAfee con l’innovazione e le prestazioni comprovate di Intel per rendere la sicurezza un ingrediente essenziale di ogni architettura e di ogni piattaforma di elaborazione. La missione di Intel Security è di assicurare a chiunque la tranquillità di vivere e lavorare in modo sicuro e protetto nel mondo digital odierno. www.intelsecurity.com.

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa

McAfee

Tel.: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

 

 

Benedetta Campana, Tania Acerbi

Prima Pagina Comunicazione

Tel.: 02/91339820

e-mail: benedetta@primapagina.it, tania@primapagina.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *