Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

Comunicato Stampa: Schneider Electric e Autodesk collaborano per migliorare la gestione del ciclo di vita dell'edificio

                                                     

 

Comunicato Stampa

Schneider Electric e Autodesk collaborano per migliorare la gestione del ciclo di vita dell'edificio

 

Rueil-Malmaison (Francia) e San Francisco (USA), 13 marzo 2015 - Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell'energia e nell'automazione e Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK), leader mondiale nei software e servizi di progettazione, ingegneria e intrattenimento 3D, hanno annunciato la firma di un memorandum d'intesa secondo il quale le due società prevedono di collaborare per migliorare le attuali modalità di gestione del ciclo di vita dell'edificio basate su Building Information Modeling (BIM).

 

Grazie a questo accordo, le due aziende potranno unire le proprie forze ed esplorare insieme nuovi modi per rendere gli edifici più efficienti sul piano energetico, in tutte le fasi del ciclo di vita dell'edificio, a partire dalla progettazione e costruzione, al funzionamento, all'end-of-life. La collaborazione include nuove soluzioni e servizi nei settori della gestione dell'energia, building automation e controllo, e gestione del posto di lavoro.

 

Le due società si impegnano a unire le competenze di Schneider Electric nelle soluzioni di distribuzione elettrica, gestione degli edifici e dell'energia con il portafoglio di Autodesk di software di progettazione e costruzione basati su BIM, come Autodesk Revit e Autodesk BIM 360.

 

Oggi, gli edifici consumano circa il 40% dell'energia, il 25% di acqua, e il 40% delle risorse globali ed emettono circa 1/3 delle emissioni di gas serra. In particolare, gli edifici residenziali e commerciali consumano circa il 60% dell'energia elettrica mondiale. Eppure, proprio in questo settore vi è il potenziale più elevato di conseguire significative riduzioni delle emissioni di gas serra[1]. Iniziare a utilizzare processi BIM digitali fa parte della soluzione per avere più case ed edifici ad elevata efficienza energetica, per ottenere una maggiore agilità e sostenibilità a lungo termine.

 

Il BIM è un processo che inizia con la creazione di un modello 3D intelligente sulla cui base inquadrare, esplorare e gestire i dati relativi all'edificio associandoli con quelli relativi a pianificazione, progettazione, costruzione, e attività operative. Le informazioni inserite nel modello rimangono coordinate e coerenti durante tutto il progetto e supportano la simulazione, l'analisi, e la collaborazione per giungere a un migliore processo decisionale.

 

"Il percorso verso edifici sostenibili ad alte prestazioni inizia da una visione olistica del ciclo di vita dell'edificio: dalla progettazione alla costruzione, al funzionamento, incluso l'adeguamento alle mutevoli esigenze di aziende e organizzazioni", afferma Jean-Luc Meyer, Senior Vice President, Strategy and Innovation di Schneider Electric. "L'annuncio di oggi è frutto di decenni di approccio integrato di Schneider Electric alla gestione intelligente dell'edificio in grado di ridurre l'energia, ridurre le spese di capitale e quelle operative e migliorare le prestazioni generali dell'edificio. La digitalizzazione del ciclo di vita del progetto degli edifici può dare ottimi risultati in tal senso. Siamo convinti che la collaborazione con Autodesk porterà una profonda e duratura trasformazione nel settore delle costruzioni, fornendo un maggiore valore per ogni utente e contribuendo a risolvere la sfida energetica."

 

"Autodesk è un attivo sostenitore della progettazione e costruzione sostenibile degli edifici da anni, anche dotando i nostri clienti di strumenti BIM per poter fare una rapida e significativa analisi energetica", ha commentato Amar Hanspal, Autodesk Senior Vice President, Information Modeling & Platform Group. "La fase di funzionamento e manutenzione dell'edificio presenta oggi una grande opportunità per raggiungere una maggiore efficienza energetica a lungo termine per i proprietari degli edifici, e siamo entusiasti di collaborare con Schneider Electric per portare sul mercato nuove soluzioni che integrano l'efficienza energetica nel ciclo di vita dell'edificio."

 

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk aiuta le persone a immaginare, progettare e creare un mondo migliore. Tutti, dagli studenti agli hobbisti sino agli ingegneri, architetti, progettisti professionali e artisti digitali utilizzano le app, i software e i servizi Autodesk per liberare la propria creatività, realizzare prodotti migliori e risolvere importanti sfide. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visita il sito http://www.autodesk.it o seguici su Facebook Autodesk Italia oppure Twitter @AutodeskItalia.

 

Autodesk, Autodesk Revit e Autodesk BIM 360 sono marchi registrati di  Autodesk, Inc., e/o di sue filiali negli  USA e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte di prodotti e servizi, le specifiche e il prezzo in qualsiasi momento senza preavviso, e declina ogni responsabilità per errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento.

© 2015 Autodesk, Inc. tutti i diritti sono riservati.

 

###

 

Segui Schneider Electric Italia su:

 

Facebook: https://www.facebook.com/SchneiderElectric

Twitter: @SchneiderItalia http://www.twitter.com/SchneiderElectric IT

LinkedIn: http://www.linkedin.com/company/schneider-electric

 

A proposito di Schneider Electric

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell'energia e nell'automazione, con una presenza in oltre 100 paesi del mondo. Offre soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori Building residenziale e non residenziale, industria  e produttori di macchine, utility e infrastrutture, data center e reti. Il Gruppo, specializzato nel rendere l'energia sicura, affidabile, efficiente, produttiva e sostenibile, conta 170.000 dipendenti e nel 2014 ha raggiunto un fatturato di 25 miliardi di euro, grazie al suo impegno attivo nell'aiutare persone ed organizzazioni ad ottenere il massimo della propria energia.

www.schneider-electric.it

 

###

Per maggiori informazioni:

Matteo Verdoni - Schneider Electric - Divisione IT

matteo.verdoni@schneider-electric.com

 

Prima Pagina Comunicazione

Benedetta Campana, Caterina Ferrara

02 91 33 98 11

benedetta@primapagina.it; caterina@primapagina.it

 





[1]  United Nations Environment Programme (UNEP). http://www.unep.org/sbci/AboutSBCI/Background.asp

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *