Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2015

Conferenza di Federico Wührer sul tema: "I Wührer birrai. Un viaggio che continua da 5 secoli".

Venerdì 13 marzo 2015 al Garda Forum di Montichiari (Brescia)
 ore 20.30, ingresso libero. 
Seguirà degustazione della birra artigianale WCesar, il nuovo marchio creato da Federico in onore del padre.

L'intervento si svolgerà nell'ambito dell'evento «In viaggio… Racconti tra cultura, impresa e cultura d’impresa” promosso in collaborazione da Studio Cesaro&Associati, Bcc del Garda e Consorzio Tenda e con il patrocinio dei Comuni di Montichiari e Calcinato. 

Dopo il successo della mostra “La birra a Brescia. Oggetti di una storia” all'Antica Birreria Wührer di Brescia, a fine gennaio, Federico Wührer racconta ora in prima persona la storia della passione per la birra, che nella sua famiglia dura da secoli, intervenendo come relatore all'evento dal titolo “In viaggio… Racconti tra cultura, impresa e cultura d’impresa”, venerdì 13 marzo al Garda Forum di Montichiari (ore 20.30, ingresso libero). L'iniziativa è promossa in collaborazione da Studio Cesaro&Associati, Bcc del Garda e Consorzio Tenda e ha il patrocinio dei Comuni di Montichiari e Calcinato. 

Titolo della conferenza di Wührer: “I Wührer birrai. Un viaggio che dura da 5 secoli”.
Stimato professionista nel campo del marketing, Federico Wührer ha creato di recente un nuovo marchio di birra artigianale, WCesar, dedicandola alla memoria del padre scomparso nel 2010, ultimo Wührer che lavorò con i fratelli nella fabbrica della Bornata, a Brescia.
Nel corso della serata, sarà proiettato un video sulla storia della Wührer curato da Ruggero Orlando per la Tv nel 1980 e al termine si potrà degustare la birra WCesar nella varietà Pils. 
Delle quattro qualità prodotte, la WCesar Pils è la ricetta più classica, a bassa fermentazione, molto beverina, con un retrogusto amarognolo per via dell’utilizzo dei luppoli più rinomati; la WCesar Saison, realizzata con malto di frumento e malto di orzo, con un gusto dolce e rotondo dovuto anche all’aggiunta di fiocchi d’avena, è ispirata a una ricetta belga e in qualche modo richiama le Weizen. È un tipo di birra per il quale, specie all’estero, c’è molta passione e viene spesso consumata anche prima del pasto, come aperitivo. 

La WCesar Blonde è la doppio malto, una birra più corposa (7% vol), pensata per abbinamenti soprattutto con piatti a base di carne. La più recente WCesar Red è una “Italian IPA” artigianale ad alta fermentazione, non pastorizzata e non filtrata, con dry hopping. Una birra ambrata dalla schiuma fine e persistente, unica per il suo aroma agrumato grazie al mango, all’arancio e al frutto della passione. In bocca si presenta secca, ma con un’invidiabile morbidezza, nonostante l'abbondante luppolatura.
Quello dei Wührer è un viaggio iniziato con un avo austriaco, Leonhard Wührer, che nel 1540 iniziò a produrre birra nella sua bottega. L'impresa fu infatti portata in Italia nel 1829, a Brescia appunto, dove il nome di un borgo e alcune importanti architetture della vecchia fabbrica cittadina ne tengono ancora viva la memoria. Negli anni '80 del secolo scorso, ci fu la cessione del marchio. 
La passione dei Wührer per la birra invece non è mai sopita.

È possibile ordinare la birra WCesar scrivendo a ordini@wcesar.it oppure chiamando lo 3355419784.



Ufficio stampa
Gruppo Areté
tel. 02 33004397 mob. 3494330142
email: info@gruppoarete.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *