Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2015

Confrontiamo la nostra tariffa luce con le altre oggi disponibili

A tutti noi, tutti i giorni, capita di dover fare delle scelte, non sempre facili, poiché è insita dentro di noi la paura di sbagliare. Qualunque sia la decisione che dobbiamo prendere è fondamentale che sia il frutto di un’attenta analisi e riflessione ma, molto spesso, essendo scelte da prendere supportati solo dall’istinto e dalle sensazioni, ci è difficile poter analizzare in maniera oggettiva, con dei dati certi da analizzare. Questo discorso, per fortuna, non riguarda tutti i settori pratici della nostra vita, nei quali abbiamo la possibilità di confrontare in maniera certa le varie possibilità, prima di scegliere la strada da intraprendere.



Da qualche anno a questa parte, con l’avvento del libero mercato nel settore energetico, abbiamo tutti la possibilità di decidere liberamente a quale fornitore rivolgerci e quale tariffa riteniamo più confacente alle nostre necessità.
La pluralità delle offerte e dei fornitori, siano per la luce o per il gas, hanno reso il mercato molto vasto e variegato, rendendo non agevole il paragone.
Giornalmente siano tutti bersagliati con chiamate dai vari call center, mail o altre forme pubblicitarie, da messaggi che decantano e magnificano la propria offerta, proponendola come la migliore presente sul mercato.
Questa realtà è comune a fari settori, non solo quello delle forniture di energia, ma, a titolo esemplificativo, valutiamo come poterci destreggiare fra le varie offerte, prendendo in considerazione le diverse proposte di fornitura di energia elettrica.

Come prima considerazione va detto che non è sicuramente opportuno dare credito e aderire alle proposte che riceviamo dalle chiamate dei call center; l’interesse economico personale del nostro interlocutore lo porterà sicuramente ad evidenziare solo gli aspetti positivi. Va infatti tenuto ben presente che, quasi tutte le offerte e le tariffe, oltre ai prezzi per la fornitura della luce, contengono condizioni e variabili, che spesso comportano degli aumenti, anche consistenti.

Se confrontiamo la nostra tariffa luce con le altre oggi disponibili ci rendiamo conto che le offerte spesso sono poco chiare, poiché tendono a, se non omettere, poiché è una pratica commerciale scorretta e vietata, cercare di celare, magari utilizzando caratteri di dimensioni assai ridotti, le componenti di costo e gli oneri aggiuntivi.
Per poter realmente ottenere un risparmio bisogna anche tenere presenti altri importanti fattori che possono includere sull’importo finale che, a seconda delle diverse offerte, possono essere il consumo annuo o le fasce orarie.
Per poter fare la scelta giusta e più economica dovremmo studiare nel dettaglio le diverse offerte dei vari fornitori di luce, cosa che richiede, oltre che un notevole dispendio in termini di tempo, anche delle indubbie capacità.
Esiste la possibilità di ottenere un confronto onesto ed oggettivo fra la nostra tariffa luce con le altre oggi disponibili, utilizzando uno dei comparatori di tariffe, ormai sempre più numerosi nel web. Questi strumenti ci permettono di ottenere un’analisi attenta e onesta, essendo che, non subendo alcuna sudditanza economica dai diversi operatori, effettuano un paragone, valutando tutte le varie componenti che concorrono a determinare il costo reale, determinando l’offerta più rispondente alle nostre esigenze.
Risparmiare è importante per tutti, però, troppo spesso, si è attenti solo al risparmio economico, invece sarebbe fondamentale che tutti iniziassimo a considerare come prioritario il risparmio energetico.





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *