Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2015

CONTINUA L’ATTIVITA’ FORMATIVA DI ENRICO MARIA BIGNAMI

Fitto il calendario di appuntamenti del periodo, per  
promuovere sempre più diffusamente i principi base
di un’adeguata governance aziendale

Il prossimo 9 marzo sarà Albavilla Vicentina ad ospitare Enrico Maria Bignami, CEO di Bignami Associati e Presidente del Collegio Sindacale di Telecom Italia, per parlare di “Imprese costruite per durare” e di “Principi di Corporate Governance delle PMI non quotate”.
In collaborazione con CUOA, la prima Business School del Nordest, una tra le più importanti in Italia che da oltre 50 anni forma la nuova classe manageriale e imprenditoriale del Paese, è stato infatti organizzato un seminario, finalizzato ad approfondire come una buona governance sia fondamentale per garantire alle imprese la possibilità di stare a lungo - e bene - sul mercato.
L’intervento prende avvio dalla lunga esperienza maturata da Enrico Maria Bignami proprio al fianco delle piccole e medie imprese italiane, e dal documento frutto del lavoro rilasciato lo scorso novembre dal reflection group  “Governance delle PMI” di Nedcommunity, l’associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti, della quale Bignami è membro del Consiglio Direttivo e per la quale ha coordinato il gruppo di lavoro.
Inoltre, lo scorso 20 e 27 febbraio, a Milano, Enrico Maria Bignami ha partecipato - ancora una volta - come relatore alla “Induction Session per amministratori indipendenti e sindaci di società quotate alla luce del nuovo Codice di Autodisciplina”, organizzata da Assogestioni e Assonime, sul tema "Il sistema dei controlli: audit, controllo interno, comitato controllo e rischi e collegio sindacale".
Si è trattato di un programma di formazione sui compiti e le responsabilità inerenti la carica di componente di organi di amministrazione e controllo di società quotate, in linea con quanto raccomandato dal Codice di Autodisciplina. In particolare l’intervento si è focalizzato sul tema dell'architettura e degli attori del sistema di controllo interno, fornendo i concetti di sintesi fondamentale. Altre precedenti partecipazioni hanno riguardato "Compiti e funzioni dell'organo di controllo" e "Le responsabilità dei Sindaci".

L’attività formativa resta uno degli impegni prioritari assunti da Bignami Associati, in quanto ritenuta molto importante per indurre la necessaria crescita della cultura imprenditoriale e della corporate governance, anche valorizzando il ruolo degli organi di amministrazione e controllo delle società.

Informazioni per la stampa
Ufficio Stampa
Agorà Comunicazione - Ilaria Conti
Tel. 02/4694806 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *