Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

Dal 24 aprile in DVD - L’UOMO CHE INVENTO’ LA VESPA…SOGNANDO L’ELICOTTERO di Leonardo Araneo

Il 24 aprile esce in DVD

L'UOMO CHE INVENTO' LA VESPA…SOGNANDO L'ELICOTTERO
di Leonardo Araneo


Un documentario sulla figura di Corradino D'Ascanio il creatore della mitica Vespa.
Un uomo. Un sogno. Tenacia. Grinta. Coraggio. Determinazione. Questo e molto altro in L'uomo che invento' la Vespa…sognando l'elicottero, diretto da Leonardo Araneo sulla figura di Corradino D'Ascanio; un viaggio che va dalla sua infanzia nel piccolo paese di Popoli in Abruzzo fino agli ultimi anni di vita a Pontedera.

Attraverso la testimonianza di studiosi, storici, ingegneri, amici e parenti, ricostruisce in maniera completa e puntuale la vicenda umana e professionale di un personaggio straordinario in grado di portare a compimento in poco meno di vent'anni tre invenzioni capaci di cambiare per sempre la storia dell'industria e del design nel mondo: l'elicottero, l'elica a passo variabile e la celeberrima Vespa.

Con un ampio utilizzo di materiale di repertorio, in gran parte esclusivo ed inedito e grazie alle testimonianze di chi ha non solo studiato il suo lavoro, ma lo ha anche conosciuto in prima persona, L'uomo che invento' la Vespa…sognando l'elicottero costituisce il ritratto più accurato che sia mai stato realizzato dell'ingegnere Abruzzese conosciuto in tutto il mondo.

TITOLO: L'UOMO CHE INVENTO' LA VESPA…SOGNANDO L'ELICOTTERO
ANNO: 2015
NAZIONALITA': ITALIA
DURATA: 55 min c/a
TIPOLOGIA: Documentario
GENERE: Biografico
PRODUZIONE: THE TALKING TREE SRL
REGIA: LEONARDO ARANEO
MONTAGGIO: VALENTINA ROMANO
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: DARIO GERMANI
REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO: FONDAZIONE PESCARAABRUZZO
CON LA COLLABORAZIONE DI: FONDAZIONE MUSEO PIAGGIO
CON IL PATROCINIO DI: SOVRINTENDENZA ARCHIVISTICA DI PESCARA
PROVINCIA DI PESCARA: COMUNE DI PESCARA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *