Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

Eclissi solare: Le reti elettriche europee riusciranno a superare questa prova di flessibilità e resilienza?

Commento di Pritil Gunjan, Industry Analyst, Energy & Environment, Europe, Frost & Sullivan

MILANO – 19 marzo 2015 – L'eclissi solare del 20 marzo solleverà questioni sull'affidabilità e flessibilità delle reti nel mercato europeo della produzione di energia elettrica. L'instabilità delle reti elettriche dovute alla grande quantità di energia solare che verrà a mancare e che poi tornerà sulle reti porterà gli esperti del settore a rivalutare l'importanza di un'infrastruttura di rete resiliente.

E' probabile che l'eclissi oscurerà l'85% del sole; ciò si tradurrà nella perdita di 34-35 GW di energia solare nelle reti europee (equivalente alla produzione di 80 centrali elettriche tradizionali). Tuttavia, l'impatto varierà nei paesi con un alto tasso di produzione di energia da fonte solare. I paesi con un contributo di energia solare elevato, come Germania, Italia e Spagna, avranno un impatto più marcato rispetto al Regno Unito, in cui l'energia solare rappresenta una percentuale molto piccola del totale dell'energia elettrica prodotta.

Mentre gli operatori dei sistemi di trasmissione (TSO) e gli operatori di rete sono fiduciosi che l'infrastruttura di rete europea supererà la prova di resilienza e flessibilità, e che eventuali interruzioni di corrente potrebbero essere evitate in questa occasione, tali incidenti creano un livello di incertezza che deve essere gestito per rafforzare la sicurezza della fornitura elettrica. Gestire tali incidenti richiede investimenti in diversi strumenti per lo stoccaggio di energia e in tecniche di monitoraggio che possano creare un certo grado di flessibilità nel sistema energetico. L'intermittenza e l'imprevedibilità delle tecnologie rinnovabili ha già portato i fornitori di energia elettrica a investire in soluzioni di reti elettriche intelligenti (Smart Grid).

Secondo un recente studio di Frost &Sullivan, la flessibile infrastruttura di rete in Europa assisterà a investimenti massicci entro il 2020; ciò incentiverà i consumatori a partecipare attivamente alla produzione di energia elettrica. Le utilities nel mercato della produzione di energia distribuita si attiveranno per risolvere eventuali complessità normative e di mercato, per ottenere il massimo dei benefici offerti da una rete elettrica flessibile. Oltre il 2020, gli investimenti nella ripartizione dei costi e nelle strutture tariffarie faranno sì che le reti siano finalmente pronte a sostenere eventuali intermittenze future.

Chi siamo Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, clienti in continua evoluzione e mercati emergenti?

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *