Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

Expert System presenta i risultati dell'analisi semantica sul calcio condotta con Sociometrica via social media: la Juve vince anche sui social, ma è Sarri l’uomo dell’anno

 

La dimensione social del calcio: Expert System e Sociometrica presentano i risultati di un’analisi semantica di 325mila post sul calcio condivisi dagli utenti via social media
Modena, Roma, 25 marzo 2015 Expert System, quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana e leader nello sviluppo di software semantici per la gestione strategica delle informazioni, e Sociometrica, specializzata in ricerche socio-economiche e dei comportamenti collettivi, presentano il rapporto "Sociometrica Calcio Index" basato sull’analisi semantica di 325mila testi pubblicati dal dicembre 2014 al 20 marzo 2015, relativi al calcio, ai suoi eventi e ai suoi protagonisti (squadre, calciatori, allenatori, presidenti, giornalisti). Il risultato del rapporto è un quadro inedito, per alcuni aspetti sorprendente, che restituisce con autenticità il pensiero degli italiani sul calcio.

Qual è la percezione della gente rispetto al calcio? Cosa ne pensa di quel che succede sui campi di gioco e sui media? Esiste un’opinione pubblica nel calcio? Su internet si riversano ogni minuto commenti, valutazioni, che hanno oggetto il mondo del calcio. Finora era impossibile seguire gli umori, i pareri, le valutazioni della gente comune. Adesso è possibile. Sfruttando le potenzialità della tecnologia semantica Cogito, che archivia ogni testo, lo analizza e ne ricava il sentiment, Sociometrica ha raggruppato, analizzato e sintetizzato i commenti condivisi sui social media, come Twitter e Facebook.

Sarri è il preferito. Il protagonista del calcio che ottiene il massimo gradimento, con il valore 92 sulla scala a 100 (Tab. 1), è l’allenatore dell’Empoli. Su di lui si concentra il sentiment migliore. Non distanti da lui però sono altri due allenatori: Pioli, al secondo posto con 90 punti, e Mihajlovic al quarto con 89 punti.

La Juventus, con Buffon, vince anche sui social. La squadra di Torino è quella che ottiene il numero maggiore di citazioni. Insomma si parla soprattutto della Juventus sui social media. In particolare al primo posto c’è il suo capitano, Buffon che è il protagonista del calcio più citato in assoluto. Dietro di lui segue un drappello di bianconeri: Chiellini, al secondo posto, Tevez al terzo e poi Allegri, Pogba, Pirlo e Marchisio. Il primo non juventino di cui si parla di più è Inzaghi, ma i giudizi su di lui non sono altrettanto positivi.

Fra i calciatori il massimo gradimento è per Dybala. Con 90 punti e la seconda posizione nella classifica generale, il calciatore del Palermo è in vetta al gradimento sui social media (Tab. 2). Al secondo posto Higuain (80 punti) e poi Totti (76 punti). Al quarto posto Menez (75), mentre al quinto l’altra grande sorpresa del campionato, Felipe Anderson, con 74 punti.

La Juventus squadra più gradita, ma vanno forte le “piccole”. Nonostante una concentrazione di giudizi negativi, e nel bilancio complessivo, grazie all’enorme peso di quelli postivi, la Juventus vince anche nel gradimento delle squadre considerate nel loro insieme (80 punti). Al secondo e al terzo posto però ci sono Empoli (77) e Cagliari (75), che riscuotono molta più simpatia degli altri club più blasonati. Al quarto posto l’Inter, seguita da Napoli e Roma. Ancora due outsider, Sampdoria e Sassuolo arrivano prima di un nome importante come il Milan e poi il Chievo al decimo posto.

Ferrero vince tra i presidenti, in coda Lotito. Tra i protagonisti che non stanno sul campo, vale a dire sostanzialmente presidenti dirigenti dei club e giornalisti, il maggior gradimento lo ottiene Ferrero, della Sampdoria (Tab. 3), seguito da un terzetto di giornalisti Sky: Massimo Mauro, Ilaria D’Amico e Mario Sconcerti. Basso il sentiment verso De Laurentiis, e all’ultima posizione, con 48 punti si colloca Lotito. .

E’ possibile scaricare il rapporto "Sociometrica Calcio Index” qui.

Expert System, quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, è leader nello sviluppo di software semantici utilizzati dalle aziende per gestire in modo più efficace le informazioni e ricavarne conoscenza strategica. Tutti i prodotti di Expert System sono basati sulla tecnologia proprietaria Cogito® e offrono avanzate soluzioni per cercare, ordinare, correlare e analizzare grandi quantità di documenti. Grazie alla comprensione automatica di qualsiasi tipo di testo, Cogito consente di creare valore da tutti i dati e le informazioni a disposizione, aumentando il vantaggio competitivo e supportando al meglio i processi decisionali. Fra i principali clienti: Shell, Chevron, Gruppo Eni, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE, Ely Lilly, Wolters Kluwer, Networked Insights, Dipartimento di Giustizia e Dipartimento delle Difesa degli Stati Uniti (DTRA).
www.expertsystem.com


Sociometrica
Sociometrica si occupa di ricerche e studi nel campo economico e sociale. Ha particolari competenze nel settore dell’industria dell’ospitalità, del turismo e della cultura. In particolare si occupa dell’impatto delle nuove tecnologie sui comportamenti di consumo e gli stili di vita.
www.sociometrica.it 

SELEZIONE TABELLE





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *