Cerca nel blog

sabato 21 marzo 2015

Festival Interregionale gNe 11 aprile - Scuole Puglia e Calabria per l'ambiente

11 aprile Festival Interregionale dei gNe
 

Per partecipare alla premiazione dei finalisti gNe9 e scuole di Puglia e Calabria, prenotarsi entro il 31 marzo
 
Torna il Festival dei Giornalisti Nell'Erba nel sud d'Italia, e quest'anno è doppio. Due, non solo le candeline sulla torta di questa edizione, ma anche le regioni coinvolte: infatti l'agguerrita "corazzata" in favore della sostenibilità ambientale di Puglia, sarà affiancata da quella della Calabria. 

L'appuntamento è fissato per sabato 11 aprile nell'ormai consueta cornice di Bovino, splendido borgo medievale in provincia di Foggia. A partire dalle 8.30 docenti, giornalisti, ricercatori, produttori ed esperti terranno lezioni e laboratori che andranno ad arricchire il programma della giornata. 

Tema del secondo Festival Interregionale dei gNe, oltre al tema nazionale, a tre settimane dall'apertura dei cancelli di Expo non poteva che essere il cibo, la greenicità e le innovazioni sostenibili. Si partirà dall'Istituto Comprensivo di Bovino, dove il preside più green d'ItaliaGaetano De Masi, darà il benvenuto a tutti i partecipanti. Poi Francesco D'Innocenzio, dottore di ricerca in ecosistemi agricoli sostenibili, della Masseria Salecchia, Azienda Agrituristica didattica e sociale, ci condurrà in un viaggio tra memoria e innovazione in un panel dal titolo "Quando la tradizione si sposa con la sperimentazione scientifica: il caso della pecora gentile di Puglia nei Monti Dauni", Carmine Dedda e Nicola Cutillo insieme ad Andrea Rattazzi, Tonio Caglianno e Andrea Carletti, illustreranno "La filiera della paglia e la casa a km zero" mentre Giuseppe Mancuso e Pasquale Polosa spiegheranno "La filiera del Seme".

Suggerimenti anche per coloro che vogliono rimanere aggiornati sui progressi dei lavori del futuro con "La Canapa: nuova star della Green Economy: dal seme, passando per la casa, al piatto in tavola". Si andrà alla riscoperta dei sensi insieme al Pastificio Senatore Cappelli, con cui si potrà "impiastricciare" durante il "Laboratorio mani in pasta con la semola: la storia del chicco di grano", e poi, ovviamente, anche assaggiare i prodotti dell'azienda. Invece con Lucia Di Domenico, della Masseria didattica Posta Guevara di Giardinetto, si darà ampio spazio a vista, gusto e olfatto con "Chef per un giorno: conosciamo le erbe spontanee e portiamole in cucina". Donare una seconda possibilità agli oggetti, in che modo? Scopriamolo nel laboratorio di riciclaggio "Differenziamoci: vita, morte e miracoli di un oggetto che torna a vita nuova".

Non potevano mancare le iniziative targate gNe: ci sarà "Giornalismo e disastri ambientali", per comprendere cosa è notiziabile da cosa non lo è, con Giorgio Ventricelli, giornalista, referente gNe per il Sud d'Italia. La direttora Paola Bolaffio invece spiegherà come costruirsi una corretta digital reputation per poter utilizzare i social network come nuovo strumento per cogliere notizie, ma anche approcciarsi al mondo del lavoro. Come? Scopritelo a "#Nonsolochat". Ancora un approfondimento dedicato social network, questa volta con attenzione particolare a Twitter: Giorgia Burzachechi dell'ufficio stampa gNe accompagnerà i neofiti a muovere i primi passi tra i 140 caratteri durante "Cinguettii, come svolazzare dentro Twitter".

Alle 13.30 c'è il momento della premiazione, quindi tutti in Sala Consiliare per scoprire i finalisti interregionali. Dalle 15 invece visite guidate tra città e prodotti tipici, a cura della Proloco. Bovino si conferma la capitale gNe del Sud per eccellenza, grazie all'Istituto Comprensivo, alla Proloco e al Comune che torna a patrocinare le iniziative, ma soprattutto all'entusiasmo del dirigente scolastico De Masi che, giorno dopo giorno, coinvolge sempre più studenti, professionisti e appassionati. 

Per iscriversi al Festival Interregionale dei gNe, mandare una richiesta a info@giornalistinellerba.com, specificando recapiti e numero dei partecipanti, entro il 31 marzo.

Le scuole di Puglia e Calabria che hanno partecipato a gNe9 sono invitate a prendere parte all'iniziativa poiché in quest'occasione saranno premiati i finalisti.

Appena rientrati da Bovino, i gNe avranno solo poche ore per disfare la valigia e preparare quella per il Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia. Infatti il 15 aprile a partire dalle 14 all'Hotel Sangallo si parlerà di #gNeLab, nuovi giornalismi e uno sguardo… #oltre, il nuovo progetto di formazione che sperimenterà nuove tecniche per raccontare sul web anche contenuti tecnici, come il bilancio di sostenibilità di una grande azienda (Carlsberg Italia) e porterà 8 "inviati speciali", selezionati tramite contest nazionale, al Padiglione Italia, i quali durante i sei mesi dell'Esposizione Universale dovranno andare a caccia di #greenicità. 

A Perugia, inoltre, si parlerà ovviamente del premio nazionale gNe9 #Oltre, che quest'anno ha portato la partecipazione di due ergastolani, i quali ci hanno mostrato cosa si vede attraverso le sbarre di un carcere.

Assenze ingiustificate per tutti coloro che non si presenteranno il 29 maggio al Campus X di Tor Vergata. Torna la Giornata Nazionale GNE2015, il raduno annuale dove giovani, giovanissimi, giornalisti, docenti, comunicatori e imprenditori da tutta Italia (e veramente qualcuno anche da Oltralpe), s'incontrano per parlare di ambiente e giornalismo, ma soprattutto giornata in cui saranno finalmente svelati tutti i vincitori di gNe9. Non solo, tantissimi gli ospiti, i panel, i workshop e i giochi. Se siete curiosi di scoprire tutto il programma, restate sintonizzati.
gNe

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *