Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2015

Forum Internazionale su Contraffazione Alimentare a Lodi il 19 e 20 Marzo






AL PARCO TECNOLOGICO DI LODI IL FORUM INTERNAZIONALE SULLA TUTELA DEL CIBO VERO

150 esperti al Forum sulla contraffazione alimentare organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole in chiave Expo 2015, il 19 e 20 marzo a Lodi - L’intervento del Ministro Martina nella seconda giornata

Il Parco Tecnologico di Lodi ospiterà il primo “Forum Internazionale sulla Tutela Del Cibo Vero”, organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; un incontro che ha l’obiettivo di definire una strategia operativa davvero efficace per garantire la sicurezza degli alimenti e combattere la contraffazione, anche in vista di Expo 2015 (Giovedì 19 e venerdì 20 marzo 2015 al Parco Tecnologico, via Einstein, Lodi).
Al Forum parteciperanno 150 operatori delle autorità di controllo alimentare provenienti dall’Europa e da ogni continente. La prima giornata (ore 10-17) sarà aperta da Simone Uggetti, Sindaco di Lodi, da Andrea Olivero, vice Ministro delle Politiche Agricole e a da Gianluca Carenzo, Direttore Generale del Parco Tecnologico. La seconda giornata (9,30-14) sarà conclusa dall’intervento riassuntivo dei lavori del Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina.
Il Parco Tecnologico è il primo parco scientifico italiano che opera nei settori dell’agroalimentare, della bioeconomia e delle scienze della vita. Grazie ai suoi programmi di ricerca e alle piattaforme tecnologiche, offre servizi alle aziende che vedono nell’innovazione uno strumento di competitività. Con l’Acceleratore “Alimenta” supporta la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative (http://www.tecnoparco.org/).
Il Parco promuove anche tecniche innovative come il “Dna Controllato”, un sistema che, analizzando il Dna dei prodotti alimentari e delle bevande, è in grado di stabilire con precisione quali e quante sostanze contengono (http://www.dnacontrollato.it/).
Il Forum sarà quindi anche un’occasione per far visitare il Parco Tecnologico agli altri organismi di controllo europei e internazionali, una struttura importante per tutto il comparto agroalimentare italiano ed esemplare nel far lavorare assieme aziende e ricercatori.
Il Parco Tecnologico è inoltre uno dei soggetti organizzativi di  “Lodi2015 – Living Expo”, iniziativa collegata a Expo2015 che si propone di mostrare “in campo” le tecniche più innovative per l’agricoltura del futuro.



Note per la stampa:
  • A conclusione dell’evento, il Ministro Martina terrà una conferenza stampa, alle ore 13,15 di venerdì 20 marzo. PER ACCREDITO STAMPA AL FORUM E’ NECESSARIO SCRIVERE A: ufficiostampa@politicheagricole.it
  • PER LA STAMPA DI MILANO E’ PREVISTO UNO SHUTTLE DA MILANO A LODI E RITORNO NELLA SOLA GIORNATA DI VENERDI’ 20 MARZO. LA PARTENZA E’ IN VIA G.LEOPARDI (P.LE CADORNA) ALLE 9,30 E IL RITORNO DA LODI INTORNO ALLE 15 (Per prenotazioni rivolgersi all’ufficio stampa del Parco Tecnologico).
Ufficio Stampa Parco Tecnologico
Marco Fanini
Tel 339 6668750
Mail  faniniufficiostampa1@gmail.com
Ufficio Comunicazione Parco Tecnologico
Davide Ederle
Tel 380 4615122
Mail davide.ederle@tecnoparco.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *