Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2015

Giocattoli Educativi

“Il piccolo chimico”, il “Grillo parlante”, “Sapientino”, alzi la mano chi è stato bambino negli anni ’80 e non ricorda questi famosissimi giocattoli educativi per bambini e ragazzi.

Questi sono i primi che mi sono venuti in mente, ma, come questi potrei elencarne ancora tanti, molti dei quali ancora attualissimi che vengono riproposti dalle aziende ai bambini di oggi.

I giocattoli educativi sono una particolare categoria di giochi il cui scopo finale è quello di insegnare divertendo – come ripeteva un famoso slogan della mia infanzia.

I giochi educativi sono pensati per favorire lo sviluppo intellettuale dei bambini e dei ragazzi con attività appositamente studiate in base alle diverse fasce d’età.

In base alla fascia d’età a cui si rivolgono, infatti, i giochi educativi tendono a sviluppare particolari capacità.

I giochi per i bambini delle scuole elementari, ad esempio, propongono attività legate all’apprendimento della lettura, della lingua italiana, dell’inglese, dell’ortografia o attività volte a sviluppare le capacità artistiche e creative del bambino.

Per i ragazzi più grandicelli i giocattoli sono volti a stimolare la loro curiosità su argomenti come le scienze, la matematica, l’ecologia, la geografia, ecc.

Il padre di tutti i giochi educativi italiani è stato sicuramente Mario Clementoni, inventore del famosissimo Sapientino, chi di noi non ci ha giocato da bambino, con grande soddisfazione dei nostri genitori?

Ancora oggi i giochi della Clementoni sono considerati tra i migliori nel panorama dei giochi educativi, oltre alla Clementoni che, accanto ai suoi cavalli di battaglia come i giochi della collana “Sapientino”, propone nuovi giochi multimediali e interattivi, ci sono anche altre aziende quotate nel settore è il caso, ad esempio, della Lisciani e dei suoi “Giochi della carotina”.

Per i più piccoli, invece, trovo molto belli e molto interessanti i giochi di “Imaginarium” rivolti soprattutto ai neonati e ai bambini in età prescolare.

Sono passati 30 anni da quando anche io giocavo con questo tipo di giochi e molte cose sono cambiate. 

Oggi ad esempio, i giochi educativi si possono scaricare direttamente sui tablet con una vastissima scelta di generi e argomenti eppure, qualcuno dei giochi della mia infanzia ancora si trova sugli scaffali dei negozi di giocattoli.

In molti casi, hanno subito un lavoro di restyling per adeguarli ai gusti più sofisticati dei bambini di oggi, ma, il concetto alla base è rimasto lo stesso.

E’ il caso ad esempio di giocattoli come Sapientino, Forza 4, l’Allegro Chirurgo o la Fattoria degli Animali, molti giochi hanno nomi diversi, ma, si rifanno tutti a quelli di una volta.

Come non riconoscere le caratteristiche del “Piccolo Chimico” nei tanti giochi di scienza attualmente in commercio?

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *