Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2015

GIUNTI EDITORE consolida la leadership nell'editoria scolastica con l'acquisizione di Gaia Edizioni e BBN

Giunti Editore, terzo gruppo editoriale italiano e società Elite di Borsa Italiana, consolida la leadership nell'editoria scolastica con l'acquisizione del 51% di Gaia Edizioni, società con sede a Milano specializzata nella stampa, pubblicazione, e diffusione di prodotti scolastici e parascolastici per gli studenti delle scuole primarie e per la formazione e aggiornamento del personale insegnante dello stesso grado, e del 20% di BBN, focalizzata nel self publishing per scuole e università.

 

Giunti Editore, leader in Italia nell'editoria scolastica per la scuola primaria con una quota di mercato di oltre il 20%, è dunque presente nel settore con 4 società dedicate: Giunti Scuola (testi per la scuola primaria e parascolastico) Giunti e Tancredi Vigliardi Paravia Editori (testi per la scuola secondaria di primo e secondo grado), Edizioni Del Borgo (scuola materna e scuola primaria) e Gaia Edizioni (soprattutto parascolastico: eserciziari, testi di supporto al personale docente, libri per le vacanze).

 

Andrea Chiaramonti, amministratore delegato di Giunti Scuola, ha commentato: "Siamo orgogliosi di avere ampliato la nostra offerta nell'editoria scolastica, settore nel quale abbiamo una leadership consolidata e che rappresenta oltre il 15% dei ricavi del Gruppo. L'acquisizione di Gaia Edizioni ci consente di migliorare il nostro posizionamento anche nel settore dei libri parascolastici, mentre la partecipazione in BBN rappresenta la prima iniziativa concreta di editoria veramente digitale, nella quale ogni titolo è progettato e concepito per una fruizione multimediale e ipertestuale. Continueremo a guardare con attenzione alle opportunità che ci presenta il mercato per un ulteriore consolidamento di Giunti in questo settore strategico per il Gruppo."

 

Gaia Edizioni è una giovane realtà milanese che si rivolge ai docenti per offrire efficaci e aggiornati strumenti di lavoro a agli alunni percorsi di apprendimento motivati e personalizzati. Le proposte riguardano la didattica per laboratori, a cui la scuola assegna ruoli e spazi sempre più significativi e che sono caratterizzati da percorsi di apprendimento progettati per rispondere alle diverse esigenze degli alunni.

 

BBN, società di self publishing con sede a Torino, opera attraverso un catalogo digitale e una rete di 120 collaboratori collegati on-line in tutta Italia. BBN ha realizzato il suo primo catalogo digitale nel 2007 con testi scolastici sperimentali (storia, geografia). Nel 2012 ha lanciato la piattaforma Didasfera che consente l'accesso e la navigazione in testi didattici interattivi e multimediali, con percorsi di apprendimento personalizzabili da parte dell'insegnante secondo una modalità di connessione logica (tag) su base semantica..

 

Il catalogo di entrambe le società verrà promosso e distribuito dalla rete di agenti e concessionari di Giunti Scuola per il prossimo anno scolastico 2015-16.

 

Il Gruppo Giunti Editore, storica casa editrice fiorentina presente sul mercato italiano dal 1841, è il  terzo gruppo editoriale italiano. È attivo nell'editoria libraria, cartacea e digitale, attraverso un'ampia offerta di prodotti editoriali per ragazzi e per la prima infanzia, segmento in cui è leader per numero di copie vendute con una quota di mercato nazionale del 23%. È specializzato anche nell'editoria scolastica, narrativa e saggistica, manualistica, editoria turistica, artistica e periodici (arte, archeologia e psicologia). Opera lungo tutta la filiera produttiva, dall'edizione alla stampa nello stabilimento grafico di Giunti Industrie Grafiche, fino alla commercializzazione attraverso una rete commerciale di 174 librerie di proprietà a marchio Giunti al Punto e oltre 150 agenti monomandatari e concessionari. Con un fatturato pari a circa 200 milioni di Euro e circa 1.000 dipendenti, il Gruppo opera attraverso importanti marchi tra cui: Dami, Motta Junior, De Vecchi, Demetra, Giunti Arte Mostre Musei, Edizioni Del Borgo, Fatatrac, Editoriale Scienza, Giunti Scuola e Giunti Tancredi Vigliardi Paravia Editori. La Mission del Gruppo è la divulgazione del sapere e della cultura attraverso un approccio innovativo in grado di soddisfare le esigenze di lettori di ogni livello culturale e sociale. Ad oggi Giunti Editore vanta un ampio catalogo, di oltre 8.000 titoli attivi con oltre 500 novità annuali. Dall'aprile 2013 è società Elite di Borsa Italiana.

ELITE è il programma di Borsa Italiana che si propone di accelerare la crescita delle PMI italiane attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale volto a rendere imprese già meritevoli ancora più competitive, più visibili e più attraenti nei confronti degli investitori. ELITE offre alle aziende selezionate una piattaforma di strumenti e servizi pensata per reperire capitali e cogliere nuove opportunità di visibilità e networking facilitando così la crescita e l'avvicinamento culturale delle imprese ai mercati finanziari.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *