Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2015

GLI STATI GENERALI DELL'IMPRENDITORIALITÀ DEL MONDO AL GLOBAL ENTREPRENEURSHIP CONGRESS 2015 A MILANO DAL 16 AL 19 MARZO 2015 @ MICO




Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

NELLA MILANO DELL'EXPO LA TAPPA 2015 DEGLI STATI GENERALI DELL'IMPRENDITORIALITÀ DEL MONDO, A CUI PRENDERA' PARTE IL GOTHA ECONOMICO, SOCIALE, POLITICO E CULTURALE WORLDWIDE E CHE OSPITERÀ LO SME – SMALL MEDIUM ENTERPRISES MINISTERIAL, PRIMO MEETING MONDIALE ORGANIZZATO DALLA CASA BIANCA (U.S. SMALL BUSINESS ADMINISTRATION) IN CUI I MINISTRI DELLO SVILUPPO ECONOMICO DELLE PIU' IMPORTANTI  NAZIONI COORDINATI DAL MINISTRO FEDERICA GUIDI E DA MARIA CONTRERAS SWEET (HEAD OF SMALL BUSINESS ADMINISTRATION OF THE UNITED STATES GOVERNMENT) DECIDERANNO LE POLICY INTERNAZIONALI DELLE POLITICHE A FAVORE DELLE START-UP E DELLO SVILUPPO ECONOMICO.

PARTE DAL GEC IL TWS ENTERPRISING IL PRIMO TED DEL LAVORO CHE PER LA PRIMA VOLTA RENDE PROTAGONISTI LE VISIONI DEI GIOVANI INTRAPRENDENTI.

Milano, 2 marzo 2015 – Si apre fra due settimane la settima edizione del Global Entrepreneurship Congress l'evento internazionale dedicato all'imprenditorialità a sostegno dei mercati e dell'intrapresa a cui prenderà parte il "gotha" del mondo economico, sociale, politico e culturale worldwide. 

Il Global Entrepreneurship Congress 2015 aprirà le porte degli stati generali dell'imprenditorialità del mondo in Italia nella Milano dell'Expo dal 16 al 19 marzo p.v. al Mi.Co. 
I riflettori del mondo sono tutti puntati sull'evento, con 153 Nazioni partecipanti, un'affluenza prevista superiore alle 20 mila presenze internazionali e la partecipazione attiva della Casa Bianca, con l'organizzazione del primo SME Ministerial con i Ministeri dello Sviluppo Economico delle principali Nazioni del mondo.

Il 17 marzo il Ministro Federica Guidi assieme a Maria Contreras Sweet, 24mo amministratore della U.S. Small Business Administration e membro del Gabinetto del Presidente Obama, coordineranno i lavori del primo meeting internazionale volto a decidere le linee guida internazionali delle politiche per le start-up e del conseguente sviluppo economico derivante, dell'imprenditorialità e del nuovo modo di fare impresa nei mercati del mondo, con la volontà di essere forte stimolo alla ripresa economica, al lavoro e al miglioramento delle condizioni di vita nel pianeta.

Il Global Entrepreneurship Congress è, fin dalla sua istituzione, un momento di incontro interdisciplinare e trasversale in cui imprenditori, investitori, ricercatori, stakeholder, opinionisti e politici si confrontano apertamente per contribuire a portare idee, tecnologie e prodotti innovativi, stimolare la crescita economica e la conoscenza delle opportunità che il prossimo futuro, a partire dal presente, ci riserva.
  
Il Global Entrepreneurship Congress, iniziativa della Ewing Marion  Kauffman  Foundation, nasce nel marzo del 2009 negli Stati Uniti d'America come spin-off della stessa Fondazione e negli ultimi cinque anni ha contribuito all'espansione di un ecosistema imprenditoriale globale, collegando gli esperti e gli imprenditori di diversi settori al fine di trasformare l'innovazione in realtà. 
A Milano, il GEC sarà organizzato da META Group, un gruppo internazionale, dinamico e indipendente, dedicato alla creazione e alla crescita di imprese ad alta intensità di conoscenza.

"META Group si è aggiudicata l'hosting dell'evento a seguito di una competizione internazionale nel 2013 e da lì in poi è riuscita a coinvolgere tutto il Paese, soggetti pubblici e privati, che in questi mesi hanno lavorato insieme per dimostrare il meglio dell'Italia al mondo. – afferma Anna Amati, vicepresidente di META Group e coordinatrice del GEC 2015 -  Per quattro giorni si alterneranno oltre 50 eventi per ascoltare storie di imprenditori di successo, per ragionare su strumenti innovativi di finanza per le startup, per valorizzare le policy nazionali disegnate dai Governi del Mondo  per attrarre imprenditori innovativi e investitori, per rendere protagonisti i giovani, stimolare il loro spirito imprenditoriale e offrire loro strumenti concreti per costruire un futuro sostenibile e coerente con le dinamiche evolutive dell'economia della domanda e dell'offerta globale. Il GEC – continua Anna Amati - è un "laboratorio open" del mondo sull'innovazione, uno spazio espositivo e dialettico dedicato ad acceleratori e startup, ma anche per sponsors, partners, makers e artigiani digitali. L'ultima tappa del tour italiano del Padiglione Italia all'EXPO sarà al Global Entrepreneurship Congress per tutta la giornata del 17 marzo. GEC 2015 è l'innovazione, la tecnologia, ma anche il Made in Italy e la tradizione culturale italiana che si incontrano in un unico luogo per mostrarsi al Mondo intero. Questo Mondo dal 16 al 19 Marzo risiede in Italia, a Milano".

L'idea di portare l'evento internazionale in Italia ha origine al Congresso di Rio de Janeiro, con META Group, partner italiano del Network della Kauffman, in cui Anna Amati e Alessandro Fusacchia, ora Capo Gabinetto del MIUR - all'epoca keynote speaker sulle policy messe in atto in Italia dal Governo – hanno trovato sintonia e visione comune, cogliendo il potenziale strategico del GEC per il nostro paese in questo preciso momento storico.

"Abbiamo chiesto il supporto dei tre Ministeri, MISE, MAE e MIUR – continua Anna Amati - e coinvolto subito dopo Stefano Firpo, Capo della Segreteria tecnica del MISE, che si è appassionato da subito al GEC. Siamo partiti tutti convinti che questa fosse un'azione concreta, unica ed irripetibile da portare nel 2015 in Italia, a poco meno di due mesi dall'EXPO e dopo il semestre italiano di Presidenza Europea."

L'evento è l'esempio della capacità funzionale di operare secondo modalità collaborative tra pubblico e privato, patrocinato dal MISE, MIUR e MAE, supportato da partners quali ICE, Invitalia, Italia Lavoro e sponsor come Intesa San Paolo, Telecom, Confagricoltura Giovani, Unipol, Unicredit, Turkish Airlines, PWC, Fondazione Golinelli.

GEC 2015 è l'occasione imperdibile per ascoltare speaker di fama internazionale come Eze Vidra di Google Ventures e Mary Maloney, CEO di CoderDojo, Stefano Mosconi di Jolla, Massimo Ciociola di Musixmatch, Massimo Banzi di Arduino, Riccardo Illy e Matteo Marzotto, Niccolò Branca e Oscar Farinetti. L'eccellenza scientifica con il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston e Carlo Ratti, Direttore del "Massachussetts Institute of Technology Italy Program".

Organizzato da METAGroup, MIUR ed H-Farm, il 17 e il 18 marzo si svolgerà H-ACK SCHOOL, il primo hackathon completamente dedicato al mondo delle scuola, con l'obiettivo di stimolare l'attitudine all'imprenditorialità dei ragazzi italiani.  H-ACK SCHOOL sarà una due giorni di lavoro in cui i ragazzi lavorerano a soluzioni volte a favorire la digitalizzazione degli strumenti didattici e contribuire alla semplificazione dei processi interni alle scuole, seguendo le guidelines del Piano del Governo Italiano #LaBuonaScuola. Saranno chiamati a partecipare 600 studenti del penultimo anno della scuola secondaria superiore e, con loro, 150 docenti e 15 mentor.

A chiusura del Global Entrepreneurship Congress, due eventi di livello internazionale si alterneranno nell'Auditorium da 1800 posti. 

Il 19 marzo si terrà il "Global Angels Summit", ideato e promosso dal Global Business Angels Network (GBAN), Business Angels Europe (BAE), META Group e Italian Angels for Growth (IAG) per ragionare d'innovazione, d'occupazione e di crescita economica globale. Gruppi di investitori early-stage e associazioni di tutto il mondo, evidenzieranno il ruolo fondamentale che i business angels svolgono nell'aiutare le nuove imprese in fase di avvio e di crescita. Storie di successo, tavole rotonde su strumenti di finanza dedicata, sessioni di pitching di startup e analisi dell'impatto dei BAs nelle economie mondiali, saranno alla base di questa intensa sessione.

Sempre il 19 marzo si avrà la messa in scena della nuova fenomenologia di relazione fra i soggetti protagonisti del mercato, che rivoluziona le dinamiche degli ormai obsoleti meeting del lavoro.
Si tratta del TWS [Talents Worth Spreading] Enterprising, in cui i giovani talenti, in cerca di opportunità, e la loro intraprendenza diventano il fulcro delle nuove dinamiche dell'economia reale secondo le modalità rappresentative del TED.
Il TWS nasce dalla comunione di visioni prospettiche ed intenti convergenti fra Face4Job, piattaforma che ha rivoluzionato i processi di selezione, ricollocando al centro i talenti e il libero matching tra domanda e offerta,  Myourjob, innovativo portale pronto per il lancio sul mercato che supporta all'orientamento attraverso il sistema di "shadowing" americano e l'Università Europea di Roma, che promuove la formazione integrale della persona, coniugando preparazione tecnica e formazione umana.
TWS Enterprising sarà condotto da Mia Ceran e Luca Barbieri e sarà in streaming worldwide.

L'ingresso al pubblico è gratuito previa registrazione su www.gec.co



Email
Facebook
Twitter
Linkedin
Google+
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *