Cerca nel blog

martedì 17 marzo 2015

I NOMI (E LE STORIE) DEI PROTAGONISTI DEL TWS [TALENTS WORTH SPREADING] ENTERPRISING @GEC2015



Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata


II NOMI DEI PROTAGONISTI DEL
TWS [TALENTS WORTH SPREADING] ENTERPRISING

MARTINA, MATTEO, FEDERICA, ANDREA, CAROLINA, DANIELA, FILIPPO, DEBORA: SONO I GIOVANI STUDENTI INTRAPRENDENTI DI OGGI CHE GUARDANO AL FUTURO CON SENSO DI INNOVAZIONE E CHE GIOVEDì 19 MARZO SALIRANNO SUL PALCO PER ESPRIMERE IL LORO TALENTO.
 
FACE4JOB – MYOURJOB – UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA
INSIEME PER LA RI(E)VOLUZIONE DEL MONDO DEL LAVORO
 
19 marzo 2015, ore 14.00  
AUDITORIUM BROWN 3, Mi.Co. Via GAttamelata
 
#TWS #GEC2015

Milano, 16/03/2015 – Martina, Matteo, Federica, Debora, Carolina, Daniela, Andrea, Filippo. Questi sono i nomi dei protagonisti del TWS Enterprising, il primo evento che rimette i giovani talenti al centro delle dinamiche del mondo del lavoro secondo la fenomenologia del TED, ideato da Francesco Maria Gallo, mass-mediologo esperto nel  mondo del lavoro.
 
Sono giovani, volenterosi, capaci, visionari. Hanno speranze, sogni e volontà.
Sono coloro che governeranno il mondo di domani, in cui fin da oggi si vedono integrati  come parte attiva, realizzatori del proprio individuale talento, che riusciranno a contestualizzare e attualizzare all'interno di un'economia globale nuova e cangiante.
 
L'innovazione e l'intraprendenza sono i cardini attorno a cui si sviluppano le loro storie e le loro visioni, visioni in cui questi Giovani riescono a immaginare il loro lavoro di domani con innegabile propensione al cambiamento e alle evoluzioni in corso. E in platea ad ascoltarli e ad incrociarsi con le loro idee ci saranno imprese, fondi di investimento e Business Angel.
 
Vinceranno le loro paure e sfideranno il palco, rappresentazione della vita reale.
 
Per l'industria Aerospaziale, due talenti affronteranno temi trasversali di estrema rilevanza per un nuovo ecosistema ancora oggi sconosciuto, che pone problematiche sulla natura stessa e i limiti dell'uomo.
 
Federica Mobile rifletterà sulle esigenze dei possibili viaggiatori dello spazio, esplorando la figura dello psicologo secondo questa specifica declinazione, mentre Debora Verde coglierà aspetti etici della scoperta di nuovi confini e della necessità di mettere a monte una discussione sulle linee guida comuni che vedano la dignità dell'uomo e la ricerca della pace fra i popoli al centro, coinvolgendo figure professionali specifiche, quali addetti alla giurisprudenza, teologi, filosofi.
 
Innovativa e intraprendente l'interpretazione di nuove professioni nell'ambito del Turismo culturale. Daniela Plasmati, una laurea in storia della Civiltà e un brevetto nella guida di droni, immagina l'utilizzo dei droni appunto per la valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso una successiva rappresentazione in 3D e la realtà aumentata, capace di veicolare anche  a distanza le bellezze del Belpaese. Carolina Bevilacqua attraverso il format innovativo del teatro immersivo vorrà fare rivivere siti storici e monumenti con tutti i 5 sensi e le emozioni che ne scaturiranno, facendo rivivere i luoghi come evocazione di momenti passati e ciò che li caratterizzava in quel periodo storico.
 
Anche il settore dell'Agroalimentare vedrà concetti innovativi sul palco.
Martina Provenzano proporrà l'applicazione dell' agricoltura urbana per le smart cities, con l'istituzione di un registro agricolo urbano, che elencherà i terreni comunali non sfruttati da dare in concessione ai progetti di giovani intenzionati a sviluppare il core del territorio attraverso le migliori produzioni locali.
Matteo Geraldi svilupperà l'Orto Sinergico, in cui l'integrazione di piante officinali e piante coltivate sui territori, porterà ad un miglioramento delle condizioni ambientali.
 
La sezione Educational, forte dell'H-ackaton organizzato nei due giorni precedenti, e degli effetti della #Labuonascuola finalmente approvata in parlamento, non mancherà certo di stimolare la visione futura dell'educazione e dei rapporti scuola-imprese-mondo del lavoro.
Andrea Sanpalmieri proporrà l'utilizzo della musica a percussione come strumento formativo per pensare moduli di integrazione fra studenti disabili e non, e Filippo Gugliara si vedrà operativo nell'organizzazione di Lab / Campus di educazione creativa.
 
Grazie alle volontà e agli intenti comuni di Face4Job, Università Europea di Roma, e Myourjob, i ragazzi posso riprendersi oggi  lo spazio a loro necessario per essere ascoltati. A loro viene dato il supporto con una formazione adeguata, un orientamento approfondito e mirato, un incrocio non mediato con le aziende per entrare liberi -espressione del talento che premia- nel mondo del lavoro.
 
Saliranno sul palco accanto ai talenti Stefano Bizzi, presidente Acs,  Antonio Barreca, DG Federturismo - Confindustria, Alessandro Fusacchia, Capo Gabinetto Miur, Daniele Kihlgren, Imprenditore – investitore, Lara MIglietta, Professoressa di psicologia presso UNIER, Raffaele Maria Maiorano, Presidente ANGA Confagricoltura, Tiffany Norwood, Imprenditrice seriale e investitore, Walter Passerini, Editorialista de La Stampa, Luciano Renzi, Presidente RS Thymoso, MyourJob, Alessio Romeo, Ceo di Face4Job, Enrico Sassoon, Direttore responsabile Harvard Business Review Italia. 

La conduzione del TWS Enterprising è affidata a Mia Ceran, conduttrice e giornalista televisiva Rai, e Luca Barbieri, giornalista di Corriere Innovazione. Le coreografia di danza contemporanea sono di Matteo Gandini di Leggere Strutture Factory, che rappresenterà in forma di danza contemporanea le aspettative dei Giovani.

Il TWS [Talents Worth Spreading] Enterprising inizia la sua tappa dal GEC2015. Prossima tappa Roma, ottobre 2015.
 
Ingresso gratuito previo accredito sul sito www.gec.co




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *