Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2015

Il blog di Lorenzo Damia dedicato alla sua passione per lo sci alpino

Lorenzo Damia: medico odontoiatra italiano con una forte passione per lo sci alpino, praticato a livello agonistico per circa vent’anni.

La tappe principali che hanno caratterizzato il percorso professionale del medico odontoiatra Lorenzo Damia e i consigli per una corretta pratica dello sci alpino, sua grande passione da molti anni.
Lorenzo Damia foto

Lorenzo Damia: cenni biografici

Dopo gli studi scientifici svolti presso l'istituto Enrico Fermi di Milano, Lorenzo Damia inizia un percorso di studi universitari in Medicina e Chirurgia nel 1986, interrompendo l'anno seguente per prendere parte al servizio di leva obbligatorio. Nel 1988 ottiene il congedo dal corpo dei paracadutisti, con il grado di Sergente, e riprende gli studi ottenendo il diploma di laurea e l'abilitazione alla professione di medico chirurgo nel 1991. Nel 1994 termina un percorso di specializzazione triennale in Odontostomatologia, con accesso a concorso, e avvia la propria attività come dentista, collaborando come libero professionista presso alcuni studi privati. Successivamente decide di intraprendere un percorso autonomo e nel 1997 avvia un proprio studio dentistico mono professionale nella città di Calcio, in provincia di Bergamo ed un secondo studio nel 2002 nella città di Milano. Nel frattempo, nel 2001, prende parte ad un ulteriore corso di specializzazione triennale in Ortognatodonzia, concludendolo nel 2004 con la votazione di 70/70. Per tutta la sua carriera professionale ha prestato inoltre molta attenzione all'attività editoriale, diventando nel tempo autore di numerosi articoli scientifici, libri e importanti collaborazioni editoriali. Nel tempo libero coltiva le proprie passioni per le motociclette e per la montagna.

Lorenzo Damia e la pratica dello sci alpino

Lorenzo Damia possiede una grande passione per lo sport dello sci alpino, praticato per circa vent'anni a livello agonistico. Si tratta della pratica più conosciuta tra gli sport di montagna e si articola in quattro discipline principali: discesa libera, slalom gigante, slalom speciale e supergigante. Nell'effettuare le discese lungo pendii montuosi è necessario prestare molta attenzione a diversi fattori che possono influire in maniera negativa o positiva sull'esito della conclusione della pratica, tra cui le forze a cui uno sciatore viene sottoposto quando effettua una pista innevata. Le componenti principali che ogni sciatore deve considerare prima di inoltrarsi lungo un pendio montuoso riguardano il terreno e le condizioni della neve, l'attrezzatura a sua disposizione composta dagli sci e dai relativi attacchi, dai bastoncini di supporto e dagli scarponi indossati.

Per ottenere maggiori informazioni sulle attività di Lorenzo Damia e per conoscere le diverse tecniche di sci alpino visita il blog presente su Blogspot.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *