Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2015

Il Centro Ricerca italiano della Solvay di Bollate contribuisce al volo


Il Centro Ricerca italiano della Solvay di Bollate contribuisce al volo di Solar Impulse 2 intorno al mondo


Milano, 9 marzo 2015 --- Solvay è orgogliosa di essere accanto a Solar Impulse 2 (Si2) oggi che l'aereo a energia solare è decollato da Abu Dhabi, per iniziare il suo giro intorno al mondo a tappe, senza l'impiego di una sola goccia di combustibile.

Il Centro Ricerca italiano della Solvay di Bollate - MI - collabora attivamente allo sviluppo di soluzioni e tecnologie per la realizzazione delle celle solari, lo stoccaggio dell'energia e il suo efficiente utilizzo a bordo. 
Lo stabilimento di Spinetta Marengo - AL - partecipa come fornitore di alcuni componenti per il funzionamento dell'aereo solare.

"L'avventura di Solar Impulse rappresenta un'innovazione senza limiti e dà modo a Solvay di dimostrare le sue capacità di formulare soluzioni che promuovono tecnologie pulite", ha dichiarato Jean-Pierre Clamadieu, Presidente del Comitato Esecutivo e CEO del Gruppo Solvay. "Auguriamo ai due piloti Bertrand Piccard e André Borschberg un volo sicuro e il più grande successo nella loro circumnavigazione del globo".

Viaggiando a velocità comprese fra 50 e 100 chilometri all'ora, Solar Impulse volerà per 25 giorni, nel corso di cinque mesi, equipaggiato con 15 prodotti Solvay che trovano impiego in più di 6.000 componenti del velivolo, fra cui materie plastiche ad alte prestazioni, fibre, pellicole, lubrificanti e rivestimenti.
Solar Impulse 2 farà tappa in 12 scali, con soste in India, Cina, Stati Uniti ed Europa o Nord Africa prima di rientrare ad Abu Dhabi. André Borschberg sta pilotando durante la prima tratta di 400 km del viaggio di 12 ore da Abu Dhabi a Muscat nell'Oman. 
Fra le tante sfide poste dalla trasvolata, ci sarà il volo senza scalo di 5 giorni e 5 notti dalla Cina alle Hawaii.

Solvay è partner di questo progetto pionieristico fin dai suoi esordi, 12 anni fa, durante i quali ha saputo trasformare le sfide in significative opportunità di mercato nel campo dell'alleggerimento dei carichi, dell'immagazzinamento di energia e dell'efficienza energetica. 
Con questo vero e proprio "laboratorio volante", Solvay ha dimostrato la sua competenza nei materiali avanzati e nella sostenibilità energetica, che ora permettono a Solar Impulse di volare 24 ore su 24 utilizzando solo l'energia solare.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *