Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2015

In arrivo Bimbimbici 2015: la festosa pedalata in famiglia promossa da FIAB in oltre 200 città, con un ricco calendario di appuntamenti e novità.



Al via la 16^ edizione della pedalata in famiglia promossa da FIAB:
domenica 10 maggio in oltre 200 città italiane.
Su www.bimbimbici.it l'elenco dei comuni aderenti.



Bimbimbici, la nuova fiaba della bicicletta

Riservato alle scuole il concorso fotografico legato alla
1^ Giornata Nazionale "Tutti a scuola a piedi o in bici" indetta da FIAB per l'8 maggio.

E, sabato 21 marzo a Vicenza, un primo momento di confronto su movimento e sana alimentazione
in occasione del Convegno Nazionale "Più sani e più felici a piedi o in bici".



Milano, 16 marzo 2015 - Sono molte le novità per l'edizione 2015 di Bimbimbici, con un programma arricchito di appuntamenti e iniziative rivolte a grandi e piccini, in cui si percorrerà una "nuova fiaba della bicicletta", per andare alla scoperta di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale.

Promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e in collaborazione con Coop-Club 4-10, la 16^ edizione di Bimbimbici coinvolgerà quest'anno oltre 200 città e comuni italiani che, domenica 10 maggio in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, daranno vita all'allegra pedalata attraverso i centri urbani con il preciso obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l'uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.
Bimbimbici vuole, infatti, sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili riaffermando il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all'uso della bicicletta e coinvolgendo il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici. Bimbimbici si propone, inoltre, di sensibilizzare il mondo politico per incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico.

Il sito www.bimbimbici.it, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, è il punto di riferimento sia per chi vuole farsi promotore e organizzare Bimbimbici nel proprio comune, sia per chi vuole partecipare alla pedalata in famiglia o con gli amici, individuando il programma di Bimbimbici nella propria città o in un comune vicino.
Madrina della manifestazione, per il quarto anno consecutivo, è Filippa Lagerbäck che pedalerà alla Bimbimbici di Milano, mentre, un "rinfresco per i bambini" a cura di Coop, con merendine e succhi della linea Club 4-10, sarà offerto ai partecipanti in tutte le località.

Il coinvolgimento dei bambini e delle scuole a Bimbimbici si arricchisce quest'anno di due importanti momenti:

- la Giornata Nazionale "Tutti a scuola a piedi e in bicicletta" istituita per la prima volta da FIAB nel venerdì prima di Bimbimbici e prevista, quindi, per l'8 maggio. Una concreta occasione per iniziare a costruire la mappa dei bicibus e dei pedibus presenti nel nostro Paese.

- il Concorso Fotografico Bimbimbici 2015 rivolto alle scuole dell'infanzia e primarie, legato alla Giornata Nazionale "Tutti a scuola a piedi o in bicicletta", dal significativo slogan "La nostra ricetta è presto detta: mangia sano e vai a piedi o in bicicletta!". I giovani reporter (e i loro accompagnatori) sono invitati a raccontare la giornata dell'8 maggio scattando foto divertenti, originali e colorate che documentino il loro viaggio a piedi o in bici da casa a scuola o viceversa.
Per partecipare al concorso la scuola o la classe deve inviare un massimo di 5 scatti entro il 23 maggio a concorso.bimbimbici@gmail.com. Ai vincitori saranno assegnati premi per la scuola, accessori per la bicicletta, una targa di riconoscimento, oltre a premi di partecipazione per le prime venti scuole classificate e di consolazione per le altre scuole partecipanti fino a esaurimento.
Maggiori info su www.bimbimbici.it/concorso-scuole/

La "nuova fiaba della bicicletta" di Bimbimbici 2015 prende il via tra pochi giorni in occasione del Convegno Nazionale "Più sani e più felici a piedi o in bici" in programma sabato 21 marzo a Vicenza (inizio ore 9.00 in Contrà Vittorio Veneto 1 all'Ekuò Cinema). Un interessante momento di confronto sui temi del movimento e della sana alimentazione guidato da nutrizionisti, esperti e rappresentanti del Ministero della Salute e dell'OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità e al quale sono invitati a partecipare anche insegnanti, ragazzi e genitori. Al convegno di sabato 21 marzo interverranno anche Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute e Barbara Degani, sottosegretario al Ministero dell'Ambiente.
Programma dettagliato su www.bimbimbici.it/convegno-nazionale/



BIMBIMBICI 2015 - www.bimbimbici.it
Manifestazione di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta - www.fiab-onlus.it

Fondata nel 1988, FIAB Onlus-Federazione Italiana Amici della Bicicletta è oggi la più forte realtà associativa dei ciclisti italiani non sportivi. Con circa ventimila soci suddivisi in 142 associazioni sparse su tutto il territorio italiano, FIAB è prima di tutto un'organizzazione ambientalista che, come riporta il suo Statuto, promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell'ambiente, urbano ed extraurbano.
Forte della presenza tra i suoi soci di numerosi esperti in campo sanitario, giuridico, urbanistico, ingegneristico e paesaggistico, FIAB è diventata, negli anni, il principale interlocutore di numerosi enti locali sull'importante tema della mobilità sostenibile. FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 Legge n. 349/86) e inserita dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale.
Tra le numerose iniziative, FIAB organizza ogni anno Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata a bambini e ragazzi che nel 2013 ha toccato 250 città, e Bicistaffetta, per promuovere il cicloturismo quale volano economico del nostro Paese. Fiab aderisce a E.C.F.-Federazione Europea dei Ciclisti. Presidente di FIAB è Giulietta Pagliaccio.
Per ulteriori info: www.fiab-onlus.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *