Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2015

Indagine Haamble su giovani e tempo libero: l'80% sceglie dove andare in base alle recensioni in rete

Giovani e tempo libero: quasi l'80% degli under 30 sceglie dove andare in base alle recensioni in rete

Da una ricerca fatta da Haamble, l'evoluzione dei comportamenti dei giovani e l'importanza delle app nel determinare le loro scelte

 

 

Come cambia il tempo libero dei giovani tra i 14 ai 30 anni? Come si orientano nelle scelte dei locali? Sono queste alcune delle domande che Haamble, il primo Urban social network completamente made in Italy, ha fatto ad alcuni dei suoi utenti.

 

Le risposte raccolte hanno confermato un crescente ricorso alle app degli smartphone per prendere le decisioni relative al proprio tempo libero. Il 77% degli intervistati asserisce di cercare recensioni e commenti prima di provare un nuovo ristorante e di lasciarsi influenzare molto dai pareri degli utenti che ci sono già stati. Il 49% effettua queste verifiche anche in relazione a pub e discoteche, percentuale che sale a 63% quando si tratta di dover scegliere un centro sportivo.

 

Di questi utenti, però, solo poco più della metà (54%) tiene conto della data di pubblicazione dei post. Questo vuol dire che una recensione negativa pubblicata in rete può dissuadere decine di potenziali clienti dal recarsi in quel locale, anche se è stato risolto il problema o, addirittura, è cambiata la gestione. Anche per quanto riguarda palestre e piscine questa mancanza potrebbe distogliere inutilmente potenziali clienti, scoraggiati da commenti negativi su un determinato istruttore che, magari, non fa più parte dello staff. Allo stesso modo, lasciarsi guidare da commenti molto positivi, ma tutt'altro che recenti, può far avere delle delusioni se quegli standard non vengono più rispettati.

 

"Anche noi spesso ci affidiamo a siti di recensioni per orientare le nostre scelte. – Ha commentato Massimo Ciaglia, CEO di Haamble. – Ormai questa è diventata la prassi, soprattutto tra giovani e giovanissimi, che vedono nella rete una vera e propria community di loro pari ai quali affidarsi per prendere delle decisioni. Questi siti, però, non sempre riescono ad essere aggiornati in real time, e questo perché per esserlo avrebbero bisogno del contributo degli utenti, pronti a postare il proprio commento mentre si trovano in loco o, al più tardi, appena tornati a casa. Con Haamble, è possibile superare questo problema. La nostra app, infatti, funziona come una chat di messaggistica istantanea. Basta aprire Haamble, vedere chi si trova nel posto dove si vuole andare e mandare un messaggio. Si potrà, così, avere delle recensioni reali e immediate."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *