Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2015

Internet of Things si diffonde tra le aziende: lo rivela un nuovo report di Verizon

In crescita l'adozione da parte delle aziende, ma restano da risolvere alcune sfide relative a standard e sicurezza

BASKING RIDGE, N.J. – Un nuovo report pubblicato da Verizon Enterprise Solutions dal titolo: “State of the Market: The Internet of Things (IoT) 2015: Discover How IoT is Transforming Business Results” rivela come l'adozione di Internet of Things da parte delle aziende stia iniziando a prendere velocità. Lo studio evidenzia gli elementi principali dell'incremento dell’adozione di IoT e offre utili indicazioni per le aziende e gli enti pubblici interessati a sviluppare una strategia IoT.
Secondo il report Verizon, Internet of Things è alimentato da fattori tecnologici, politici e sociali che spingono sempre più organizzazioni ad adottare soluzioni IoT-enabled. Ad esempio, l'uso dei social media e della tecnologia mobile ha trasformato le aspettative di consumatori e cittadini. Inoltre, la diminuzione dei costi di sensori, connettività e potenza di calcolo ha reso IoT sempre più interessante per una più ampia fascia di organizzazioni, così come hanno avuto un impatto le modifiche alle normative introdotte in una serie di settori economici.
"Se si guarda l'insieme, IoT comprende molteplici soluzioni che vanno dai dispositivi indossabili al monitoraggio remoto dei dispositivi di gestione energetica fino al miglioramento della sicurezza e dell’efficienza nell’industria dei trasporti. Nuovi casi d’uso sono creati quotidianamente, ma  business case per l’IoT e l’adozione da parte delle aziende sono spesso trascurati ", ha dichiarato Mark Bartolomeo, Vice President IoT Connected Solutions di Verizon. "Nell'ultimo anno, grazie alla ripresa economica, abbiamo visto un certo numero di nuovi soggetti che hanno iniziato a usare 'IoT come roadmap per migliorare la customer experience, accelerare la crescita e creare nuovi modelli di business che promuovono l’innovazione sociale".
Il report evidenzia come le soluzioni IoT standardizzate stiano iniziando a comparire con maggior frequenza in sostituzione di soluzioni altamente personalizzate che, storicamente, hanno caratterizzato numerose implementazioni di IoT nelle aziende. Ma uno scenario IoT più ampio introduce sfide di sicurezza più complesse. Verizon evidenzia come i certificati digitali possano quindi aiutare a risolvere le preoccupazioni sia dei vertici delle aziende, sia del grande pubblico, rispettando, nel contempo, i requisiti normativi inerenti IoT e sicurezza.

Previsioni di crescita per IoT aziendale
La nuova ricerca commissionata da Verizon ad ABI Research prevede un'importante crescita generale, con il numero di connessioni IoT business-to-business destinato a quadruplicare nel periodo 2014-2020, arrivando a 5,4 miliardi a livello globale. Gli esperti di telematica di Verizon evidenziano che nel settore automobilistico i 14 produttori detentori dell'80% del mercato mondiale seguono tutti una strategia “connected car”. Inoltre, ABI Research sottolinea che entro il 2018 le aziende introdurranno nei luoghi di lavoro oltre 13 milioni di dispositivi per il tracking  dello stato di salute e del fitness. Gli esperti Verizon prevedono che entro il 2025 le aziende valuteranno dove investire e aprire nuove attività considerando attentamente le potenzialità offerte dalle smart city, per l’impatto su costi operativi e disponibilità di talenti.

La crescita di IoT di Verizon supporta gli attuali trend

Nel 2014 Verizon ha osservato un aumento del fatturato, anno su anno, del 45% per il business IoT, con una crescita delle connessioni 4GLTE del 135%. Oggi Verizon gestisce oltre 15 milioni di connessioni IoT-enabled per una vasta gamma di comparti produttivi. Secondo il report, le connessioni machine-to-machine gestite da Verizon hanno portato nel 2014 a una crescita nei seguenti settori:

Manifatturariero                                 204 %
Finanza e Assicurazione                     128 %
Media e Entertainment                                   120 %
Home Monitoring                               89 %
Retail e Hospitality                             88 %
Trasporti e Distribuzione                    83 %
Energy e Utilities                                49 %
Enti Pubblici/Smart City                     46 %
Sanità e farmaceutico  40 %
Gli ostacoli alla crescita

Nonostante la recente crescita delle connessioni M2M e l'attenzione globale verso le soluzioni IoT-enabled, gli esperti Verizon ritengono che la diffusione tra le aziende sia attualmente limitata. Inoltre, stimano che solo il 10% delle imprese  ha finora adottato tecnologie IoT in modo esteso, evidenziando che molte aziende  sono ancora in una fase sperimentale, in attesa di riscontro dagli early adoptor. Questo vale anche  in settori di cui si parla ampiamente, ad esempio per connected car. Secondo gli esperti di telematica di Verizon, oltre 600 milioni di veicoli in tutto il mondo non sono ancora connessi a una rete.

Bartolomeo spiega che, sebbene molte tecnologie di base di Internet of Things come sensori, cloud computing e reti intelligenti siano note alla maggior parte delle aziende e degli enti pubblici, la formulazione di una strategia percorribile e lo sviluppo di soluzioni IoT possono essere questioni altamente complesse. Bartolomeo aggiunge che c’è ancora molto da fare in termini di definizione e ratifica degli standard di settore.

"La continua diffusione della tecnologia machine-to-machine e la presenza di milioni di endpoint connessi cambieranno il nostro modo di guardare alla cybersicurezza e alla privacy", ha concluso Bartolomeo. "Il nostro ruolo è quello di aiutare i decision maker  ad affrontare le complessità, ad esempio la sicurezza, incoraggiando un atteggiamento più proattivo allo scopo di creare valore per le aziende e riducendo nel contempo i rischi potenziali"

Verizon Enterprise Solutions crea connessioni globali che generano la crescita, guidano l'innovazione del business e supportano il progresso della società. Con soluzioni specifiche per i diversi settori e una gamma completa di prodotti e servizi offerti a livello mondiale su piattaforme sicure per mobilità, cloud, networking strategico e comunicazioni avanzate, Verizon contribuisce a creare nuove opportunità per l'innovazione e la trasformazione del business in tutto il mondo. Per maggiori informazioni visita www.verizonenterprise.com

Verizon Communications Inc. (NYSE, Nasdaq: VZ), con sede a New York, è leader mondiale per la fornitura di servizi di comunicazione a banda larga, wireless e wireline per utenti finali, aziende, pubbliche amministrazioni e clienti wholesale. Verizon Wireless gestisce la rete wireless più affidabile d’America con oltre 108 milioni di connessioni retail nazionali. Verizon offre inoltre servizi convergenti di comunicazione, informazione e intrattenimento tramite la rete nazionale a fibre ottiche più avanzata d’America e offre soluzioni aziendali integrate ai clienti a livello mondiale. Verizon, azienda Dow 30, ha registrato un fatturato di oltre 127 miliardi di dollari nel 2014 e impiega una forza lavoro diversificata di oltre 177.300 unità. Per ulteriori informazioni www.verizon.com/news/

####

NEWS CENTER ONLINE DI VERIZON ENTERPRISE SOLUTIONS: i comunicati stampa, i blog post, i contatti media e altre informazioni sono disponibili presso il News Center Verizon Enterprise Solutions sul Web alla pagina http://www.verizonenterprise.com/about/news. Le informazioni su Verizon Enterprise Solutions sono anche disponibili attraverso il feed RSS alla pagina http://www.verizonenterprise.com/rss-options/.

####
Questa traduzione in italiano è fornita a scopo puramente informativo.
Il testo ufficiale di riferimento è la versione in lingua inglese


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *