Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

Kit di sviluppo software per reti SmartMesh IP accelera la creazione di applicazioni industriali IoT per sensori wireless



I prodotti per reti di sensori wireless SmartMesh IPTM Linear Technology ora consentono di programmare le applicazioni IoT (Internet of Things) industriali direttamente sull'ARM Cortex-M3 embedded, che esegue il sistema operativo in tempo reale Micriums ?C/OS-II. Gli utenti non necessitano più di un processore separato per l'interfaccia dei sensori e le analisi dei dati, cosa che riduce i costi, l'ingombro e il consumo di potenza del nodo di sensori wireless integrati.  Il tempo di sviluppo delle applicazioni è accelerato grazie a una libreria di codici di riferimento edesempi di codice sorgente.  Basati su 6LoWPAN, i prodotti per reti mesh SmartMesh IP includono uno stack di rete precompilato che fornisce affidabilità pari a >99,999% a una potenza ultrabassa.  Questo è un particolare importante per le applicazioni IoT industriali in cui le reti di sensori wireless (WSN) possono essere implementate in ambienti difficili e remoti.
Il kit di sviluppo software on-chip (SDK) fornito con l'LTC5800-IPM (system-on-chip) e con l'LTP5901/2-IPM (moduli PCB) è stato progettato per garantire agli sviluppatori la possibilità di utilizzare simultaneamente in modo stabile lo stack di rete precompilato SmartMesh IP e le proprie applicazioni.  Per supportare la crescente comunità di sviluppatori su questa piattaforma, la DustCloud Developer Community www.dustcloud.org mette a disposizione un forum interattivo per coloro che creano applicazioni su SmartMesh IP. Fornisce codice sorgente, progetti di riferimento software e documentazione dettagliata per l'SDK, oltre a un forum di discussione dedicato.
Le applicazioni scritte con l'SDK sono in grado di:
  • Leggere e controllare le periferiche - pin I/O general purpose (GPIO), ingressi per convertitori analogico-digitali (ADC), ricevitore/trasmettitore asincrono universale (UART), master interfaccia per periferiche seriali (SPI), master circuito inter-integrato (I2C), master a 1 cavo.
  • Elaborare i dati – ad esempio analisi statistiche, processo decisionale locale e controllo
  • Inviare e ricevere messaggi wireless – tramite la rete mesh wireless SmartMesh IP
La famiglia Dust Networks® Linear Technology offre i prodotti per reti di sensori wireless più affidabili e a più bassa potenza dell'intero settore. I dispositivi Dust Networks sono testati sul campo e vantano oltre 45.000 reti implementate presso clienti in 120 paesi. Con un consumo di potenza medio inferiore a 50?A nelle applicazioni intensive, i prodotti SmartMesh IP e SmartMesh WirelessHART offrono una durata della batteria superiore ai 10 anni, consentendo di collocare i nodi di sensori wireless ovunque. Poiché tutti iprodotti SmartMesh includono stack di rete precompilati e software di ottimizzazione della rete mesh dinamica, gli sviluppatori possono concentrarsi sul rapido sviluppo di applicazioni IoT industriali e fare affidamento su anni-uomo di esperienza di Dust Networks integrata in ciascun prodotto.
L'SDK on-chip è ora disponibile come parte della linea di prodotti SmartMesh IP. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/solutions/5457



Riepilogo delle caratteristiche: SDK SmartMesh IP on-chip


       Consente lo sviluppo di applicazioni software per i clienti sull'ARM Cortex-M3 interno dei nodi di sensori SmartMesh™ IP
       Nessuno stack di sviluppo di rete richiesto – il software di rete SmartMesh IP viene fornito come libreria pre-compilata
·       Prestazioni comprovate della rete IP SmartMesh >99,999%, affidabilità dei dati e durata della batteria >10 anni
       Elimina la necessità di un microprocessore esterno
       Dustcloud Developer Community, www.dustcloud.org, mette a disposizione un forum di supporto interattivo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *