Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2015

L'AFFITTO È DI CASA IN CAMPANIA, VALLE D¹AOSTA, LIGURIA E PIEMONTE

Un'analisi di Solo Affitti, franchising specializzato nelle locazioni con 340 agenzie, rileva che all'opposto si collocano Molise, Basilicata, Sardegna e Abruzzo


La Campania, con la provincia di Napoli in particolare, detiene il primato nazionale delle persone che vivono in affitto. Un'analisi di Solo Affitti, franchising immobiliare specializzato in Italia nella locazione con 340 agenzie (40 in Spagna), rileva che quasi un quarto dei campani (24,4%) abita in un immobile affittato, percentuale che sale fino al 31,4% nel napoletano a fronte di una media nazionale che non supera il 18%.
 
 La Valle D'Aosta è al secondo posto nella graduatoria stilata da Solo Affitti con il 22,5% di affittuari. Anche in Liguria, terza (22,2%), e Piemonte, quarto (22%), il fenomeno dell'affitto è più sviluppato che in altre parti d'Italia. Alle spalle, sempre sopra la media nazionale, si collocano Trentino Alto Adige (5° posto, 21,5%), Emilia-Romagna (6° posto, 19,45%) e Lombardia (7° posto, 18,7%). In Molise si registra il tasso più basso di affitti: 10,9%. La locazione è poco praticata anche in Basilicata (penultimo posto, 12%) e via via in Sardegna (12,5%) e Abruzzo (12,5%).
 
"In Italia fino ad oggi – commenta Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti – a livello normativo si è pensato soprattutto ai proprietari di immobili e molto meno a chi va in affitto. Sarebbe necessaria una politica organica sulle locazioni prevedendo un piano di agevolazioni fiscali che coinvolga gli studenti, le giovani coppie, le famiglie in difficoltà ma anche gli stessi locatori come avviene in tanti altri Paesi europei. Del resto, anche da noi sta cambiando la visione culturale dell'affitto: non è più una soluzione transitoria. In Italia abbiamo visto piuttosto ridursi nel tempo quel poco di agevolazioni che esistevano. Con la tassazione fissa al 21% della cedolare secca – prosegue Spronelli – certamente si è avviato un percorso virtuoso. L'ulteriore riduzione dal 21 al 10% della cedolare secca quando si applica il canone concordato ha dato un'accelerazione. Nelle due grandi città italiane dove è più alta la quota di persone in affitto, il canone concordato, però, non può essere applicato perché i prezzi non vengono aggiornati. A Milano sono fermi da 16 anni e Napoli da 12. Basterebbe che le amministrazioni comunali convocassero le parti. Questo significa che il proprietario paga il doppio di tasse e l'inquilino non può beneficiare di un canone calmierato e detrazioni fiscali, nel caso in cui l'immobile diventi la sua residenza principale".
 
A parte la leadership incontrastata di Napoli con più di 31 persone in affitti su 100, l'analisi di Solo Affitti (su dati Istat) rileva fra le prime 10 province italiane 5 realtà del Nord Ovest, 3 liguri e 2 piemontesi. Al secondo posto troviamo Bolzano e Imperia, entrambi col 24,4% di affittuari. Torino è terza (23,2%), Bologna quarta (22,7%), Milano sesta (22,3%), Genova ottava (22,1%) e Trieste ottava (21,9%). Quasi sconosciuti gli affitti nelle nuove province sarde di Ogliastra (6,7%) e Medio Campidano (8,7%) ma anche a Oristano (9%). Si ricorre poco all'affitto generalmente nel meridione d'Italia. A Lecce non si va oltre il 10% (9,9%), così come nelle province siciliane di Caltanissetta (10%) e Agrigento (10,3%).
 
 
Nata nel 1997 Solo Affitti è un'azienda che opera in franchising ed è specializzata nel mercato della locazione. Con sede a Cesena, l'azienda conta oggi 340 agenzie (40 in Spagna). La focalizzazione sul settore delle case in affitto consente agli agenti di Solo Affitti di diventare professionisti delle locazioni, competenti in tutta la vasta e complessa materia, in grado di tutelare gli investimenti dei proprietari e curarsi dei bisogni degli inquilini. L'unicità dell'azienda ha permesso a Solo Affitti di diventare leader indiscusso di questa fetta del mercato immobiliare, dove annualmente vengono stipulati oltre un milione di contratti di locazione. Gli agenti di Solo Affitti, nella logica di una assistenza continuativa, offrono servizi che vanno dalla fase di stima del canone, a quella di stipula del contratto, fino alle pratiche post contrattuali.
Solo affitti Vacanze è il primo portale italiano per l'affitto di case per le vacanze, nato dall'esperienza di Solo Affitti. Propone 70.000 case, ville e appartamenti in tutta Europa, garantiti e certificati da agenzie e partner specializzati nella locazione turistica.
w w w . soloaffittivacanze.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *