Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

LAVORO: COLDIRETTI, +17 PER CENTO OCCUPATI AGRICOLI IN BASILICATA

Nella regione quasi 1 impresa su 3 e' agricola, e' record nazionale ad Expo

L'agricoltura fa registrare un incremento record del 17 per cento nel numero di occupati in Basilicata nonostante le pesanti difficoltà provocate dalla crisi, sulla base dei dati relativi al quarto trimestre 2014. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione della visita del presidente Roberto Moncalvo e della Giunta nazionale nella regione in vista dell'Expo alla scoperta delle realtà radicate sul territorio che hanno pero' permesso all'Italia di ottenere i primati qualitativi ambientali e di sicurezza alimentare nell'agroalimentare. Dall'analisi Coldiretti emerge che si registra un incremento del 20,5 degli uomini occupati nei campi mentre l'aumento è piu' contenuto per le donne con un balzo che è comunque del 10,4 per cento.

Il segnale significativo è anche l'aumento congiunturale nello stesso periodo del numero di imprese agricole condotte da under 35 che in Basilicata salgono a oltre 1400 (+1,2 per cento), in controtendenza ai tassi elevati di disoccupazione giovanile ha affermato Moncalvo nel sottolineare che ."le campagne possono offrire prospettive di lavoro sia per chi vuole intraprendere con idee innovative che per chi vuole trovare una occupazione anche temporanea" ha spiegato Moncalvo nel sottolineare che "l'esperienza dimostra che molti giovani hanno saputo riconoscere ed incarnare le potenzialità del territorio trovando opportunità occupazionali, ma anche una migliore qualità della vita". Ora la sfida – ha continuato Moncalvo - è portare il valore della trasparenza nelle filiere fino alla grande distribuzione per garantire a tutti gli agricoltori la giusta redditività".

La Basilicata - sottolinea la Coldiretti - si presenta all'Expo con quasi 1 impresa su 3 (30,1 per cento) che svolge attività agricola, un record nazionale rispetto alla media italiana che è ferma 12,5 per cento. Le circa 18mila imprese agricole hanno assicurato alla regione 90 prodotti agroalimentari tradizionali censiti (1 liquore, 15 carni fresche e loro preparazione, 13 formaggi, 24 prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati, 4 prodotti di origine animale (miele, lattiero caseari, escluso burro), 2 piatti composti o prodotti della gastronomia.

Sono 1.089 le imprese agricole impegnate nel biologico che coltivano una superficie di circa 48.000 ettari ma la Basilicata ha anche 5 prodotti a denominazione di origine protetta (Caciocavallo Silano, Fagioli bianchi di Rotonda, Melanzana rossa di Rotonda, Pecorino di Filiano, Vulture) e 4 prodotti a indicazione geografica protetta (Canestrato di Moliterno, Fagiolo di Sarconi, Pane di Matera e Peperone di Senise). In Lucania si trovano infine – conclude la Coldiretti - 4 vini a denominazione di origine controllata, una denominazione di origine controllata e garantita e una indicazione geografica tipica.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *