Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2015

Le principali competenze dell’avvocato Andrea Mascetti

I principali incarichi ricoperti dall’avvocato Andrea Mascetti nel settore giurisprudenziale italiano e le sue competenze in materia

Le principali esperienze professionali dell'avvocato Andrea Mascetti e un approfondimento sulla Legge 231, nella quale il suo studio è specializzato da anni.
L'avvocato Andrea Mascetti

La specializzazione di Andrea Mascetti in materia di Legge 231

Nel corso degli ultimi anni, lo studio legale dell'avvocato Andrea Mascetti ha inserito tra i propri servizi quello inerente alla fornitura di consulenza ad aziende per quel che riguarda le applicazioni della Legge 231. La norma è stata inserita all'interno del sistema giuridico italiano nel 2001 con l'intento di individuare una Responsabilità amministrativa delle aziende, estendendo le responsabilità per i reati commessi a favore degli enti anche agli stessi enti tramite un particolare sistema sanzionatorio. All'interno del Decreto vengono identificati tutta una serie di reati presupposto come, ad esempio, quelli relativi alle truffe informatiche, la concussione e la corruzione. Con l'introduzione di questo Decreto si è tentato di porre rimedio ad una lacuna che sino a quel momento era presente all'interno dell'ordinamento giuridico italiano, il quale prevedeva ancora l'inammissibilità di responsabilità da reato. In questo modo si è tentato di fornire una risposta forte alle richieste di maggiore sicurezza, tutela ed uniformità nelle sanzioni, condizioni indispensabili per un mercato che opera ormai globalmente. La Legge 231 ha subito alcune modifiche nel 2013 con l'introduzione dei reati concernenti i delitti informatici e il trattamento illecito di dati: il numero dei reati compresi risulta quindi aumentato e ora comprende anche l'autoriciclaggio.


Gli studi e la carriera professionale di Andrea Mascetti

Dopo una formazione classica, Andrea Mascetti segue un corso di studi universitari in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, conseguendo il titolo nel 1996. Terminato il praticantato legale, ottiene l'abilitazione alla professione forense superando l'esame di Stato presso la Corte d'Appello di Milano. Nel 2004 fonda il proprio studio legale nella città di Varese, dove, grazie a uno studio che supera ormai i 10 professionisti, si occupa di diritto civile, amministrativo e penale. In contemporanea fornisce consulenze a società, Enti Locali e aziende pubbliche, rivestendo anche incarichi come membro e Presidente di ODV o membro di collegi sindacali.

Per maggiori informazioni relative alla carriera di Andrea Mascetti, visita il suo profilo su Slideshare.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *